Hydro-bike, pedalare in acqua per tonificare e perdere peso

Spazzare via i rotolini di ciccia e ottenere gambe sode, ventre piatto e braccia toniche: non è n miracolo, ma il risultato di una costante attività in piscina in sella a una cyclette. Si chiama hydro-bike, la nuova disciplina che unisce l’azione benefica dell’acqua e lo sforzo che si compie durante una lezione di spinning.

Fare esercizio in piscina può essere davvero rinfrescante, soprattutto durante l’estate, quando le giornate sono troppo calde e afose per fare jogging o per correre in bicicletta all’aperto, sotto il sole cocente. Non c’è da stupirsi, poi, degli effetti che l’acqua produce sulla pelle e sull’organismo: è una dei migliori alleati per ridurre il grasso e ottenere una figura slanciata; inoltre fornisce la giusta resistenza che permette di potenziare i muscoli e di aumentare l’intensità cardiaca. Galleggiando, poi, è possibile annullare il proprio peso e non incidere negativamente sulle articolazioni; anzi, gli esercizi in acqua sono particolarmente indicati per la riabilitazione dopo una lesione o un intervento chirurgico. Le persone inclini a soffrire di artrite, dolori articolari o lesioni ossee – a cui di solito si sconsiglia di praticare attività fisica intensa in palestra – possono tranquillamente tuffarsi in piscina e salire in sella a una bike.

Correre, pedalare e fare piegamenti in acqua modella il fisico: questo è particolarmente vero per gli squat di base che, in piscina, sono perfetti anche per le persone che hanno problemi alle ginocchia o alla schiena. Inoltre, gli affondi di cosce e polpacci mostrano risultati impressionanti. Per allenare le braccia, invece, è possibile utilizzare manubri per tonificare i muscoli sfruttando la resistenza dell’acqua, oppure fare dei piegamenti appoggiandosi al bordo della piscina per almeno 15-20 volte.

L’hydro-bike unisce tutti i vantaggi dello spinning praticato a terra e moltiplica il fattore emozionale: nel corso di una sessione completa di 45 minuti, si può pedalare in acqua, sollevandosi o meno dal sellino, fare sprint in velocità o addirittura pedalare indietro, mentre contemporaneamente si riceve un massaggio continuo dall’acqua. Anche le braccia e gli addominali sono costantemente in movimento. Non solo l’acqua ravviva il vostro spirito, ma allevia anche la pressione sul cuore.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy