Tre o quattro funghi sono in grado di coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina D, a patto che siano esposti almeno per un’ora alla luce del sole: è quanto afferma uno studio dell’Università di Sydney, secondo cui l’esposizione alla luce solare è necessaria per garantire la produzione fotochimica completa (un passaggio che comunque non influisce sul gusto dei funghi). La vitamina D è ottima per combattere le infezioni e anche prevenire le malattie cardiache e il diabete di tipo due. Inoltre previene anche l’osteoporosi e tutela la salute delle ossa.
La ricerca ha dimostrato che i funghi generano livelli di vitamina D in modo simile agli esseri umani: circa 100 grammi (più o meno tre funghi di media dimensione) sono in grado di fornire il 100% del fabbisogno giornaliero di un adulto (10mcg). Si tratta di una quantità sufficiente per le persone attive, mentre le persone che sono costrette a casa o che soffrono di qualche malessere potrebbe essere necessario aumentare le porzioni per ricavarne più vitamina D.
I funghi champignon hanno bisogno di almeno due ore al sole – o poco più in inverno – per produrre la giusta quantità di vitamina D, ha stimato la professoressa Rebecca Mason, capo del dipartimento di fisiologia della Sydney Medical School e responsabile della ricerca. E’ vero che ci sono altri metodi per aumentare i livelli di vitamina D nel sangue – come l’esposizione moderata al sole del mattino o del pomeriggio sole o attraverso l’assunzione di integratori – ma nessun altro cibo al suo stato naturale fornisce sufficiente vitamina D come i funghi.
Foto by Twitter
Le etichette sulle uova italiane spesso nascondono sistemi di voliere multipiano. Scopri cosa significano davvero…
Scopri cosa giustifica il prezzo dello yogurt greco. Analisi delle differenze nutrizionali, processo di filtrazione…
Nel 2026 il Ministero della Salute ha segnalato richiami alimentari per formaggi di capra con…
Scopri il nuovo programma fedeltà Lidl app lanciato ad aprile 2026. Accumula punti automaticamente con…
Scopri quali sono i falsi miti nutrizionali più diffusi. La ricerca della Cornell University smentisce…
Milka Choco Jaffa richiamati da Normal per glutine non dichiarato in etichetta. Scopri i lotti…