Tumore al seno, doppia mastectomia non aumenta aspettative di vita

Le donne a cui è stato diagnosticato un tumore al seno e che si sottopongono a una doppia mastoplastica nel timore di poter sviluppare il cancro, non miglioreranno le loro aspettative di sopravvivenza: è quanto ha scoperto una nuova ricerca dell’Università del Minnesota secondo cui il rischio di sviluppare il cancro anche nell’altro seno è molto basso.

LEGGI ANCHE:

All’inizio di quest’anno, la star di Hollywood Angelina Jolie ha dichiarato pubblicamente di essersi sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere entrambi i seni dopo che il medico le aveva comunicato che aveva l’87% di possibilità di sviluppare un tumore al seno a causa di un gene BRCA1 difettoso e della sua storia familiare (la madre, la nonna e la zia dell’attrice sono morte di tumore al seno o alle ovaie tra i 40 e i 50 anni). La doppia mastectomia ha abbassato le sue probabilità di sviluppare cancro al seno a meno del 5%, ma numerose ricerche avevano dimostrato che la maggior parte delle donne che si sottopone a questa procedura lo fa per paura, piuttosto che per una comprensione reale del rischio. Fino a 4 mastectomie preventive su 5 sono “fuorvianti”.

LEGGI ANCHE:

Secondo quanto hanno riscontrato i ricercatori dell’Università del Minnesota, sempre più donne a cui viene diagnosticato un tumore al seno allo stadio precoce scelgono di sottoporsi ad un intervento più aggressivo per rimuovere entrambi i seni, ma non significa che questo sia un modo per aumentare le loro aspettative di vita. Gli scienziati sostengono che, nella maggior parte dei casi, il rischio di sviluppare il cancro anche nell’altro seno è molto basso. Le donne ad alto rischio, invece, sono quelle che hanno una storia familiare di cancro al seno o le donne che sono positive al test per il gene BRCA1 e BRCA2.

LEGGI ANCHE:

Per valutare l’effetto della doppia mastectomia sulle aspettative di vita, i ricercatori hanno condotto uno studio proprio tra le donne in cui non era stata rilevata una mutazione del gene BRCA. All’interno di questo gruppo, i ricercatori hanno confrontato le donne che hanno subito una doppia mastectomia con le donne che invece hanno avuto un intervento chirurgico per rimuovere un solo seno. La ricerca ha dimostrato che il guadagno massimo in termini di aspettativa di vita per le donne che si sono sottoposte a una doppia mastectomia è stato di sei mesi indipendentemente dall’età.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy