Ceretta araba fai da te: ingredienti e istruzioni per l’uso

Profumeria chiusa ed estetista irraggiungibile: cosa fate se avete bisogno di fare una ceretta? La soluzione è prepararsela in casa da sole, con pochi ingredienti che si trovano in tutte le dispense: zucchero, un pizzico di sale e succo di limone. E’ questa la ricetta per preparare una ceretta araba fai da te in casa, perfetta per la depilazione di tutti i tipi di pelle perchè non contiene alcuna sostanza irritante.

LEGGI ANCHE:

Molti prodotti di bellezza contengono sostanze chimiche o artificiali che in alcuni casi provocano irritazioni o reazioni allergiche, oppure semplicemente costano troppo. Ecco i passaggi per imparare a confezionare da sole una ceretta delicata ma efficace per eliminare i peli superflui, molto popolare in Egitto e in Libano. Gli ingredienti sono: una tazza di zucchero bianco o di canna, due cucchiai di acqua, un cucchiaio e mezzo di succo di limone e un cucchiaino di sale; basta unirli in una casseruola e far bollire a fuoco basso, lasciando addensare il composto mescolando di tanto in tanto, fino a quando non raggiunge una consistenza appiccicosa e un colore dorato (attenzione a sciogliere tutti i cristalli di zucchero che si formano).

LEGGI ANCHE:

Quando il composto diventa più scuro, è il momento di spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la vostra ceretta per qualche minuto, prima di applicarla sulle zone da depilare, tirando in direzione opposta alla crescita dei peli. Questo tipo di ceretta non necessita di strisce, ma si strappa con le mani, ed è perfettamente riutilizzabile. Chi l’ha utilizzata ha detto che è molto meno dolorosa della ceretta tradizionale e che la pelle resta molto morbida. Inoltre è perfettamente idrosolubile e i residui di ceretta possono essere lavati via solo con un po’ d’acqua calda. Può anche essere conservata in frigorifero per sei mesi e 10 secondi nel microonde saranno sufficienti per utilizzarla in un secondo momento.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy