Flexi-bar, come funziona? I vantaggi per i muscoli e la stabilità del corpo

La flexi-bar è uno strumento che utilizza le vibrazioni per far lavorare i principali gruppi muscolari come le spalle, i bicipiti, gli addominali, i pettorali, i tricipiti e la parte inferiore del corpo: in pratica si tratta di una barra flessibile che “vibra” alla stessa frequenza del corpo; il conseguente aumento dell’ampiezza crea una forza di destabilizzazione, che il corpo deve compensare attivando tutti i muscoli per stabilizzarsi e controbilanciare l’azione della barra. Tra i vantaggi dell’allenamento con la flexi-bar c’è un aumento della forza muscolare e della stabilità del corpo, che a sua volta migliora la salute delle articolazioni e l’integrità della colonna vertebrale, migliorando in tal modo la postura e la qualità di movimento e prevenendo gli infortuni.

LEGGI ANCHE:

Una buona alimentazione e l’allenamento con la flexi-bar vanno”a braccetto”, come qualsiasi altro piano di fitness che viene completato o afficancato a un piano di nutrizione sana per perdere peso e rafforzare la massa magra. Una dieta equilibrata vi permetterà di massimizzare i vantaggi del vostro allenamento e di recuperare più velocemente dallo stress e dalla tensione e vi permetterà di raggiungere prima i vostri obiettivi.

LEGGI ANCHE:

Ma cosa rende l’allenamento con la flexi-bar diverso dagli altri? Si tratta di un meccanismo completamente diverso perchè utilizza le vibrazioni come resistenza, invece di utilizzare il carico (pesi) e/o la gravità per tonificare i muscoli. E’ particolarmente adatto per le persone in sovrappeso proprio all’inizio del loro piano di fitness, quando hanno maggiori problemi di mobilità. Questo tipo di allenamento viene utilizzato anche dagli atleti che hanno subìto un infortunio e devono recuperare o dalle persone che si stanno avvicinando al fitness dopo un lungo periodo di inattività, ma è comunque sconsigliato per le persone con condizioni di salute gravi come l’artrite, mal di schiena o le lesioni da colpo di frusta.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy