La dieta dei due giorni: stop ai carboidrati per perdere 4 kg

Dimagrire velocemente, senza dover fare troppe rinunce a tavola? Con la dieta dei due giorni è possibile. Si tratta di un regime alimentare che prevede di mangiare normalmente tutti gli alimenti, per 5 giorni a settimana, ma senza esagerare; negli altri due giorni, invece, bisogna inibire la produzione di insulina, l’ormone che permette all’organismo di assorbire il glucosio e che è l’indiziato numero uno per i chili di troppo.

LEGGI ANCHE:

Il principio alla base della dieta dei due giorni, messa a punto dalla dottoressa Michelle Harvie e dal professor Tony Howell, che lavorano al Genesis Breast Cancer Prevention Center dell’università di Manchester – è eliminare completamente i carboidrati (non solo pasta e pizza, ma anche patate, dolci e frutta, mentre è consentito l’eventuale consumo di riso integrale e mais), ingerendo al massimo 650 calorie al giorno. Si tratta di un piccolo sacrificio che però ha una durata estremamente breve e permette di perdere fino a 4 chilogrammi in un mese.

LEGGI ANCHE:

La dieta dei due giorni presenta diversi vantaggi: innanzitutto è più semplice da seguire, perchè non bisogna pesare gli alimenti ogni giorno per settimane; poi, anche coloro che sono “allergici” alle diete, possono sopportare un paio di giorni di sacrificio a settimana rispetto a un periodo molto più lungo di “astinenza” da dolci e carboidrati. L’importante, però, è non esagerare nei 5 giorni in cui è possibile variare la propria alimentazione, altrimenti i benefici delle 48 ore di dieta non serviranno a compensare gli eccessi. Inoltre è consigliato anche abbinare alla dieta un po’ di esercizio fisico, in modo da accelerare il metabolismo e da non perdere tonicità muscolare.

LEGGI ANCHE:

Ecco un esempio di cosa è possibile mangiare nei due giorni di dieta da osservare ogni settimana: questo regime alimentare permette di assumere 12 porzioni di proteine, 5 di grassi, 3 di latticini, 5 di verdura e una di frutta. Le porzioni, però devono essere pesate con attenzione, secondo quanto prevede un’apposita tabella. Tra i cibi più indicati ci sono le carni magre, il pesce, ma anche la frutta secca e lo yogurt; da ridurre anche il consumo di vino (massimo due bicchieri).

Foto by Twitter

Impostazioni privacy