La dieta del riso per dimagrire velocemente e perdere una taglia

Dimagrire velocemente e perdere una taglia prima di un evento importante, come un matrimonio, solitamente fa pensare a regimi alimentari “sballati” o a digiuni prolungati che privano l’organismo delle sostanze nutritive necessarie per il proprio sostentamento e che, una volta conclusi, fanno riprendere altrettanto rapidamente i chili persi. La dieta del riso, invece, promette di non “affamare” chi la segue ma, come tutti i regimi alimentari ipocalorici, deve essere seguita per un periodo di tempo piuttosto breve.

LEGGI ANCHE: 

La premessa della dieta del riso è il consumo di carboidrati sani – in particolare, i cereali integrali non trattati o minimamente trasformati – uniti a verdure, frutta e fagioli ad alto contenuto di fibre che costituiscono una grande parte della dieta. La maggior parte del peso viene perso nella prima fase della dieta, quando ci si limita a consumare circa 800 calorie al giorno, una quantità molto bassa.

LEGGI ANCHE: 

La prima fase delle dieta è disintossicante: una volta terminata, bisogna mantenersi all’incirca sulle 1000 calorie al giorno fino a raggiungere il proprio obiettivo di perdita di peso. Durante la fase finale della dieta è previsto un aumento del consumo delle calorie, anche se il presupposto di questo regime alimentare è che bisogna continuare a tenere sotto controllo il numero di calorie, grassi e sale, mentre si può abbondare con frutta, verdura e cereali.

LEGGI ANCHE: 

Un esempio di menù della dieta del riso prevede una prima fase che limita l’assunzione di proteine. Durante il giorno è possibile mangiare una porzione di amido (una fetta di pane, un terzo di tazza di riso o una mezza tazza di pasta), una porzione di frutta, una porzione di verdure e infine una tazza di latte, yogurt o ricotta. Pesce e carni magre possono essere aggiunti al menu durante le fasi successive della dieta.

LEGGI ANCHE: 

La dieta del riso si concentra su alimenti che sono ricchi di fibre per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache. Gli alimenti che contengono fibre sono di aiuto per mantenere un peso sano e anche per prevenire o alleviare la costipazione. Anche se la dieta è ricca di fibre, contiene pochissime proteine, che possono portare a una perdita di tono muscolare. La maggior parte delle calorie ottenute da questa dieta arriva dai carboidrati buoni, ma non fornisce abbastanza calorie e proteine ​​per sentirsi sazi: per questo si tratta di un programma collaudato da seguire per un periodo limitato di tempo, ma che è particolarmente indicato per combattere l’obesità perchè aiuta le persone ad adottare uno stile di vita sano.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy