Mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura non solo fa bene alla salute, ma promuove anche le relazioni con l’altro sesso perché rende più belli: è quanto dimostrano i risultati di una nuova ricerca britannica, secondo cui mangiare un sacco di frutta e verdure dà alle persone un bagliore dorato che li rende più attraenti. Un colorito più sano e vivace potrebbe aiutare nella scelta del partner: ecco perché solitamente evitiamo i tipi “malaticci” e perché abbiamo imparato a collegare la pelle abbronzata con un buono stato di salute.
LEGGI ANCHE: Frutta e verdura, basta guardarle per dimagrire
Coloro che hanno difficoltà a mangiare verdura saranno felici di sapere che anche una o due porzioni in più al giorno possono fare la differenza. La scoperta arriva dai ricercatori delle università di York , St. Andrews e Cambridge che hanno preso in esame le fotografie di 20 tra uomini e donne e le hanno modificate per creare quattro versioni differenti: in alcune immagini, i volti avevano il tipico bagliore dorato di chi mangia molta frutta e verdura, mentre in altre avevano la carnagione meno sana di chi mangia poche verdure. Alcuni volontari poi hanno valutato l’attrattiva delle immagini: i volti più luminosi erano chiaramente considerati più belli: “Questo suggerisce che, nel giudicare rapidamente le altre persone, consideriamo inconsciamente un indicatore di buona salute, che in questo caso è dato dalla luminosità della pelle”, ha spiegato la ricercatrice della York University, Carmen Lefevre.
LEGGI ANCHE: Tutti in forma con le centrifughe di frutta e verdura
Alcune ricerche precedenti avevano dimostrato che il bagliore dorato di coloro che mangiano frutta e verdura è dovuto a sostanze chimiche vegetali chiamati carotenoidi e contenute nei pigmenti giallo, arancione e rossi di frutta e verdura. Assorbiti dal corpo e distribuiti sulla pelle, a occhio nudo restituiscono un colorito dorato. I carotenoidi rafforzano il sistema immunitario umano e, anche se sono più comunemente associati con le carote, sono abbondanti anche nella frutta e nelle verdure di altri tipi. “Abbiamo dimostrato che mangiare una o due porzioni fa la differenza già dopo solo quattro settimane”, ha detto la dottoressa Lefevre. “Le persone sembrano preferire il colore carotenoide rispetto all’abbronzatura. Mangiare più frutta è meglio che stendersi al sole”.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…