Barrette energetiche fai da te: come prepararle

Che si tratti di studenti che hanno bisogno di una marcia in più prima di affrontare un esame, di neo genitori alle prese con le poppate e le prime notti in bianco, o di impiegati e manager con un lavoro molto stressante e impegnativo, probabilmente in molti consumano regolarmente barrette energetiche: si tratta di uno snack comodo da trasportare perchè compatto e confezionato, ma anche di un alimento ricco di sostanze nutritive e proteine che danno una carica extra di energia senza appesantire l’organismo con grassi e calorie di troppo. Ecco una ricetta e qualche suggerimento per preparare alcune barrette energetiche fai da te in casa, senza zuccheri aggiunti. Una volta pronte, poi, potranno essere tagliate in porzioni più piccole e confezionate singolarmente nell’alluminio o nella carta oleata, per poterle conservare in freezer e poi portare con sè in caso di bisogno.

LEGGI ANCHE: La ricetta delle barrette mela, mandorle e cannella

Per preparare una barretta energetica fai da te che contenga circa 300 calorie servono: mezza tazza di arachidi non tostate, mezza tazza di semi di girasole o altri tipi di noci non tritate, una tazza di uvetta, mirtilli o altra frutta secca tritata, una tazza di ciliegie a pezzetti, due tazze di avena istantanea, due tazze di cereali di riso tostato, mezzaa tazza di burro d’arachidi naturale, mezza tazza di zucchero di canna, mezza tazza di sciroppo di mais e un cucchiaino di estratto di vaniglia.

LEGGI ANCHE: La dieta dello sciatore: proteine, frutta e verdura a volontà

In una ciotola bisogna mescolare insieme arachidi, semi di girasole, uva passa, ciliegie, avena e cereali di riso. In un’altra ciotola adatta al microonde invece si deve unire burro di arachidi, zucchero e sciroppo di mais, da far cuocere per un paio di minuti. Successivamente bisogna aggiungere la vaniglia e mescolatre fino ad amalgamare il composto, prima di versarlo nella ciotola che contiene gli ingredienti secchi. Il composto così ottenuto deve essere poi versato in una teglia e pressato fino a livellarlo completamente, prima di lasciarlo a seccare per un’ora. Da questa teglia si ricavano circa 16-20 barrette, da conservare a temperatura ambiente fino a una settimana o da congelare per un massimo di un mese.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy