La dieta del cotone: l’ultima follia di Hollywood

Mangiare batuffoli di cotone per dimagrire: l’ultima folle tendenza per perdere peso arriva ancora una volta dall’America, dove impazza – soprattutto tra le giovanissime – la dieta del cotone. “A quanto pare, le ragazze inzuppano batuffoli di cotone nel succo e poi li mangiano. La loro idea è che i batuffoli di cotone si comportino come una sorta di spugna che si espanderà nello stomaco e li riempirà velocemente senza far loro avvertire lo stimolo della fame.

LEGGI ANCHE: La dieta brethariana di Michelle Pfeiffer: i rischi per la salute

Va da sè che quest’idea è pericolosissima per la salute: tanto per cominciare, i batuffoli di cotone non sono oggetti commestibili e, come tali, andrebbero a formare una massa enorme di materiale non digerito che resta intrappolato nello stomaco e può causare un’ostruzione intestinale. I batuffoli di cotone sono realizzati con fibre prevalentemente sintetiche, prevalentemente con la plastica. Inoltre c’è da considerare l’aspetto della malnutrizione: dal momento che le sfere di cotone non sono cibo, non contengono sostanze nutritive, quindi non permettono di sopravvivere, anche se vengono immersi nel succo. “Ci sarà circa un cucchiaio di succo in ogni batuffolo di cotone, il che significa ogni batuffolo conterrà circa 5 calorie quindi, anche se se ne mangiano 100 al giorno si tratta di sole 500 calorie, che non solo non sono sufficienti per vivere, ma rappresentano una dieta completamente sbilanciata. L’organismo ha bisogno di tante altre sostanze nutrienti“, ha spiegato la dottoressa Michelle Davenport.

LEGGI ANCHE: La dieta senza glutine di Gwyneth Paltrow: ecco perchè evitarla

Mangiare batuffoli di cotone sintetico come mangiare stoffa, o anche bottoni e monete. Al di là del rischio di soffocamento e malnutrizione, la pratica potrebbe portare ad una ostruzione del tratto intestinale permanente che potrebbe mettere a rischio la vita. Questa pericolosissima tendenza, a quanto pare, viene seguita soprattutto dalle modelle: Bria, la figlia di Eddie Murphy che lavora nel mondo della moda, ha raccontato di aver sentito parlare di ragazze che mangiano batuffoli di cotone imbevuto di succo d’arancia perché erano sotto pressione a causa del proprio peso e della propria forma fisica.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy