Come prevenire la sbornia? Basta mangiare patate prima di bere alcol

Svegliarsi con un mal di testa martellante, con lo stomaco sotto sopra e con la bocca arida come il deserto è uno scenario fin troppo familiare per molte persone nel corso della stagione festiva. Non è solo il dolore che deve far preoccupare perché avere una sbornia potrebbe essere un pericolo per chi è al volante. I postumi di una sbornia si verificano per diversi motivi: l’alcol è un diuretico (perché innesca la produzione di urina) e provoca disidratazione, che a sua volta porta a sintomi quali mal di testa, bocca secca ridotta concentrazione e irritabilità. Nel frattempo , i livelli di zucchero nel sangue scendono perché il corpo produce troppa insulina in risposta all’elevato contenuto di zucchero che è contenuto nell’alcol. Questo contribuisce a far aumentare il mal di testa e ad aumentare lo stimolo della fame. L’alcol irrita anche lo stomaco e disturba il sonno, provocando nausea e stanchezza il giorno successivo. Ma come si possono prevenire i sintomi di una sbornia senza rinunciare a bere qualche drink durante le feste?

LEGGI ANCHE: Sbronza: i rimedi del giorno dopo

Alcuni dicono che mangiare qualche cucchiaio di purè di patate con abbondante burro prima di cominciare a bere evita di sentirsi sotto sopra il giorno dopo. In generale, è sensato evitare di bere a stomaco vuoto perché il cibo rallenta la velocità con cui l’alcol entra in circolo. “Non si tratta solo di riempire lo stomaco in quanto tale, ma se si mangia un po’ di cibo ‘grasso’ prima di bere un drink , una volta che entra nel duodeno rallenterà lo svuotamento gastrico, in modo tale che l’alcol non verrà scaricato così rapidamente dallo stomaco. Questo significa che avrete bevuto meno rapidamente, il che potrebbe significare una sbornia più mite”, ha spiegato il gastroeneterologo Nick Read.

LEGGI ANCHE: Come riprendersi da una sbornia? Con la Sprite

Per prevenire la sbornia, la birra è migliore del vino? Si sa che bere birra prima del vino è meglio che viceversa, questo perché la birra solitamente ha una gradazione alcolica minore. Anche se non ci sono prove a sostegno di questa teoria, ci sono molte spiegazioni: una possibilità è che la birra abbia un contenuto di acqua superiore a quella del vino, quindi se si beve birra il corpo riceve più liquidi. Inoltre le persone tendono a bere di più all’inizio della serata semplicemente per dissetarsi , così la birra può mantenere l’idratazione più a lungo.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy