Salute+e+moda%3A+ecco+i+vestiti+che+fanno+male+alle+donne
velvetbodyit
/2014/01/20/salute-e-moda-ecco-i-vestiti-che-fanno-male-alle-donne/amp/
Categories: Salute

Salute e moda: ecco i vestiti che fanno male alle donne

Chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire!” Mai proverbio fu più azzeccato per le donne, pronte a sopportare lunghe sedute dall’estetista, interminabili serate in bilico sui tacchi a spillo ed estenuanti giornate compresse in poco seducenti collant contenitivi. A lungo andare, però, il nostro corpo paga a caro prezzo alcune abitudini che la moda impone e che l’universo femminile segue a qualsiasi costo.

Partiamo dalla biancheria intima, l’indumento che indossiamo a più stretto contatto con la pelle. Scegliere tatticamente un reggiseno più stretto per fare risaltare le nostre forme può innescare un’effetto boomerang: se troppo attillato rischia di impedire il naturale sviluppo della muscolatura, accelerando la caduta del seno. Anche l’uso del perizioma è pericoloso: fibre sintetiche o pizzo possono trattenere l’umidità, favorire la presenza di batteri e portare infezioni.

Per mettere in mostra la silhouette spesso fasciamo il corpo con vestiti molto stretti. Gonne e pantaloni aderenti, soprattutto jeans, comprimono i nervi, limitano i movimenti naturali e modificano la corretta postura. Le cinture, invece, possono causare dolori alle gambe, intorpidimento e formicolii. Occhio anche alle tasche: infilarvi portafogli ed altri oggetti costringe ad assumere posizioni scomode e dannose quando siamo seduti.

Croce e delizia per le donne sono gli accessori, che sembra non abbiano effetti negativi solo sul conto in banca. Gli orecchini grandi possono sottoporre le orecchie a stress e causare inestetismi, perché provocano infezioni e allungano col tempo i lobi. Le borse grandi costringono il corpo a sbilanciarsi: la naturale andatura viene alterata, le spalle si sollevano, i muscoli si irrigidiscono fino a provocare mal di testa, torcicollo e fastidiosi mal di schiena; se per portare alcuni modelli con i manici stretti utilizziamo l’avambraccio, anche mano e polso accusano lo sforzo.

Ed eccoci arrivati alle scarpe: i tacchi alti spostano il peso sulle dita dei piedi e alterano l’equilibrio. Anche l’assetto delle ginocchia viene modificato e ciò comporta numerosi rischi: caviglie slogate, fratture, ipertensione, compressione dei nervi, alluce valgo e dita a martello.

 

Foto by Kikapress

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa