Stress da lavoro e voglia d’estate? La meditazione per affrontare i prossimi mesi

Stress, ansia, preoccupazioni, voglia d’estate. Arrivati a questo punto dell’anno la mente è già proiettata alle vacanze, ma sono ancora tanti i mesi di lavoro da affrontare. Come fare allora per ricaricarsi dallo stress se staccare la spina non è mai possibile? La meditazione quotidiana può essere un buon modo per ritagliarsi un piccolo angolo di relax traendone benefici per la propria salute; può abbassare la respirazione sanguigna, ridurre il colesterolo e far dimenticare lo stress.Secondo il rapporto di ricerca psichiatrica “Neuroimaging” inoltre la meditazione ha il potere di migliorare la memoria.

LEGGI ANCHE: YOGA, ALLENA CORPO, MENTE E SPIRITO

Non c’è bisogno di spendere molto tempo, bastano pochi minuti di prima mattina per affrontare meglio il resto della giornata, lo sostiene Victor Davich, autore di “8 Minute Meditation” e di “8 Minute Meditation for Stress Reduction”: “La mattina è ideale per meditare -afferma Davich – è il momento più tranquillo della giornata e quello in cui la mente ha da poco smesso di sognare“. Ecco 4 indicazioni per un’efficace meditazione da eseguire prima di andare al lavoro:

-quando la sveglia suona premere il pulsante snooze per 10 minuti, alzarsi e sedersi su una sedia con i piedi poggiati a terra, essendo pienamente consapevoli della posizione assunta dal proprio corpo.

Rimanere con gli occhi chiusi, inspirare lentamente spazzando via tutte le preoccupazioni. Mantenere per qualche secondo la posizione, poi espirare dolcemente. Prendere un altro respiro profondo e rilasciare tutte le tensioni nella successiva espirazione.

– Iniziare a respirare normalmente abbandonando il controllo di inspirazione e espirazione; notare in che punto il respiro è maggiormente pronunciato: può essere sul petto, sul diaframma o sulle narici, puntando l’attenzione su questo punto osservare l’ascesa e la discesa del respiro.

Eseguire un ciclo completo di respirazione, come spiegato nei 3 punti precedenti, e ripeterlo almeno 2 volte di seguito. Se i pensieri e le preoccupazioni disturbano la quiete della mente ritrovare la concentrazione e provare di nuovo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy