Mamme in forma: esercizi a casa insieme ai propri bambini

Chi l’ha detto che diventare mamme significa dire basta a palestra, fitness e fisico in forma? Anche a casa con il proprio bambino è possibile fare attività fisica: non quella fatta di bagnetti, cambi di pannolini e piegamenti per rimettere a posto tutti i giochi, ma un vero allenamento realizzato ad hoc per conciliare perfettamente maternità e forma. Ecco alcuni esercizi da fare in compagnia dei propri bimbi:

LEGGI ANCHE: DONNE INCINTE, BERE ALCOLICI NEI PRIMI 3 MESI AUMENTA IL RISCHIO DI PARTO PREMATURO

Piegamenti sulle gambe: prendere in braccio il proprio bambino e posizionarsi in piedi a circa 10 centimetri di distanza dal divano con i piedi alla larghezza delle spalle; effettuare un piegamento delle gambe fino a sedersi sul divano, poi risalire e tornare alla posizione di partenza. Eseguire 4 serie da 10-15 ripetizioni con un recupero di 1′ tra una serie e l’altra.

Slanci delle gambe: sdraiarsi su un fianco con le gambe distese; slanciare la gamba superiore verso l’alto fino a raggiungere la sua massima ampiezza. L’esercizio può essere comodamente svolto mentre si controlla o si gioca a terra con il bambino. Eseguire 3 serie da 25 ripetizioni per gamba, senza recupero.

Alzate frontali: prendere il bambino tenendo le braccia distese avanti, da questa posizione portare il piccolo verso l’alto per poi tornare alla posizione di partenza; in questo modo si farà lavorare la parte anteriore della spalla e il tricipite. Eseguire 3 serie da 15-20 ripetizioni con un recupero di 1’30”.

LEGGI ANCHE: PALESTRA FAI-DA-TE, ALLENARSI A CASA CON 7 FACILI ESERCIZI

Curl in piedi: prendere in braccio il bambino posizionandolo come nell’esercizio precedente; da questa posizione piegare le braccia portando il bimbo verso il viso. Ogni avvicinamento può essere un’opportunità simpatica per giocare con il piccolo con smorfie e bacini.

Crunch: sdraiarsi sul pavimento con la pancia rivolta verso l’alto e le gambe piegate con la pianta dei piedi completamente poggiata a terra. Eseguire gli addominali staccando solo le spalle di circa 5-6 centimetri. Il bimbo può essere posizionato sul ventre con la sua schiena sulle gambe della mamma. Eseguire 3 serie per il massimo delle ripetizioni possibili, con un recupero di 1′.

Crunch inverso: sdraiarsi sul pavimento con la pancia rivolta verso l’alto e le gambe piegate e sollevate da terra; eseguire gli addominali portando le ginocchia verso il petto e sollevando leggermente i glutei. Nel corso dell’esercizio è importante mantenere un’angolazione di 90 gradi sulle articolazioni di anca e ginocchio. In questo caso il bimbo può essere posizionato sul petto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy