Colazione: 5 regole per mangiare perdendo peso

La colazione è il pasto principale della giornata, quello al quale nessuno dovrebbe mai rinunciare, eppure un’alta percentuale di italiani spesso non si presenta all’importante appuntamento mattutino. Per fretta, per un’abitudine sbagliata, per dormire un po’ di più o anche per dimagrire si decide di eliminare il primo pasto, ma non c’è nulla di più sbagliato.

Nessun dietologo si sognerebbe di togliere la colazione da una dieta dimagrante, perché “il buongiorno si vede dal mattino” e se non si inizia con una giusta dose di energie il nostro organismo ne accuserà le conseguenze nel corso della giornata. È infatti scientificamente dimostrato che chi salta il primo pasto ha maggiori difficoltà di concentrazione durante la mattinata; ma una delle sfide più difficili è convincere di questo chi sta cercando di perdere peso. Ecco allora 5 regole per fare colazione dimagrendo:

LEGGI ANCHE: DIETA DELLE FRAGOLE, DIMAGRIRE CON GUSTO

1. Mangiare almeno 8 grammi di fibre: evitare gli alimenti che possono appesantire nel corso della mattinata, tenersi leggeri mangiando cibi ricchi di sostanze nutritive come yogurt, fette biscottate, frutta, pane e marmellata. Anche i cornflakes sono un ottimo modo di fare colazione ma attenzione alla scatola: il contenuto non deve superare le 300 Kcal per 100 grammi e la fibra deve superare 15 grammi ogni 100.

2. Fare colazione il prima possibile: secondo gli esperti la colazione dà il via al processo metabolico dell’organismo, per questo si consiglia di fare colazione entro un’ora da quando ci si sveglia, questo aiuterà a mantenere un buon ritmo cardiaco e un sano funzionamento del metabolismo.

LEGGI ANCHE: PERDERE ORE DI SONNO HA CONSEGUENZE NEGATIVE SUL CERVELLO

3. Mangiare più proteine e meno zuccheri: le sostanze zuccherine anche se allettanti di prima mattina sono molto caloriche e non forniscono abbastanza energia.

4. Considerare le porzioni: la colazione deve essere un pasto sostanzioso ma non esagerato; una ricca colazione non deve superare le 350 calorie.

5. Regola più importante di tutte: iniziare sempre la giornata con la colazione. Mangiare al mattino aiuta a bruciare più calorie nel corso della giornata, non solo, se lo stomaco verrà soddisfatto al mattino mangerà meno calorie nel corso della giornata con risultati saranno immediati.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy