Skip to content
Velvet Body

Velvet Body

Interviste, recensioni, news, foto e video per chi vive una vita salutare

  • Notizie
  • Bellezza
  • Ricette
  • Kids
  • Salute
  • Benessere
  • Home
  • 2014
  • Marzo
  • 28
  • Peeling: ottimo per la pelle ma attenzione al fai-da-te
  • Bellezza

Peeling: ottimo per la pelle ma attenzione al fai-da-te

Redazione 28 Marzo 2014
Segui Velvet Body su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Velvet Body su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Velvet Body o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Alla cura estetica del proprio viso la maggior parte delle donne, e ultimamente anche degli uomini, non rinuncerebbe mai; soprattutto superati i 40 anni sono molti coloro che si sottopongono periodicamente a trattamenti estetici su viso e collo, punti dove i segni dell’età si fanno subito notare. Per la levigazione e la cura della pelle, soprattutto in caso di patologie come l’acne, la terapia più utilizzata è il peeling: una tecnica accelerata di esfoliazione della pelle attraverso l’uso di sostanze chimiche, un trattamento molto delicato per il quale è necessario consultare un medico.

LEGGI ANCHE: MASCHERA DEFATICANTE FAI DA TE, PER UN VISO PIU’ RIPOSATO

Eppure a causa della crisi e degli alti costi delle cure estetiche sempre più spesso capita di ricorrere a metodi fai-da-te, con conseguenze molto rischiose. A lanciare l’allarme sono stati i dermatologi della Sezione di Dermatologia dell’Università Federico II di Napoli, pronti a sfatare i luoghi comuni relativi soprattutto alla gestione del periodo post-peeling. Molte donne sono erroneamente convinte che sole e trucco possano sempre migliorare l’aspetto della propria pelle, ma non è proprio così soprattutto nel caso del peeling.

LEGGI ANCHE: LA RINOPLASTICA SI EVOLVE, IL NUOVO PROFILO SI PUO’ VEDERE DA UN’APP

“Dopo la somministrazione del trattamento è innanzitutto opportuno guardarsi da una precoce esposizione al sole – ha spiegato la professoressa Gabriella Fabbrocini docente di dermatologia e venereologia presso l’ateneo di Napoli e coordinatrice del corso di perfezionamento in dermatologia estetica e correttiva – i peeling non vanno assolutamente fatti in maniera indiscriminata e senza il controllo dello specialista anche perché è lo specialista che può praticarli anche in tarda primavera o in estate, ma con opportune precauzioni“. La docente ha poi sottolineato il divieto di esporsi a lampade solari per almeno i due mesi successivi. Vietati anche i trattamenti cosmetici: l’utilizzo precoce di trucchi sul viso dopo un peeling può provocare infezioni e irritazioni.

LEGGI ANCHE: RUGHE D’ESPRESSIONE, ESERCIZI FACCIALI PER UN VISO SEMPRE GIOVANE

I peeling chimici sono terapie valide che nella maggior parte dei casi possono risolvere un problema cutaneo ma è fondamentale non agire di testa propria: “Sono trattamenti validissimi che possono risolvere situazioni critiche quali le cicatrici di acne, l’acne stessa in alcune forme, la rosacea nonché le antiestetiche macchie scure, ossia le lentigo e il melasma, ma non bisogna dimenticare che devono assolutamente evitare di praticare i peeling le donne in stato di gravidanza, nonché coloro che rifiutano la fotoprotezione, quelli che soffrono di dermatite atopica e quelli che hanno aspettative eccessive verso i risultati“, ha detto la Fabbrocini. Il successo del peeling dipende totalmente dallo specialista: è dunque fondamentale rivolgersi a un dermatologo che analizzata la patologia possa intervenire con il trattamento più adatto e accompagnare il paziente in tutta la fase post-terapia con cosmetici e detergenti adeguati.

Foto by Facebook

Tags: dermatologi dermatologia Gabriella Fabbrocini peeling peeling chimico peeling fai da te trattamenti bellezza trattamenti estetici trattamenti viso

Continue Reading

Previous: Salmone: tutti i benefici del pesce ricco di omega 3
Next: L’ora legale e i disturbi del sonno: come risolverli?
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Velvetbody.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.