Sempre in ordine con il trucco permanente: quali sono i rischi?

Sempre più donne, per essere curate anche quando vanno al mare o non hanno tempo da dedicare al make up, ricorrono al trucco permanente. Proprio come un tatuaggio, questa tecnica permette di correggere alcuni difetti estetici e di disegnare definitivamente quei tratti del viso che solitamente vengono aggiustati dal trucco. C’è però chi sostiene che il trucco permanente faccia male alla pelle o chi invece è convinto che non duri per sempre: qual è la verità?

Questo particolare trattamento estetico viene effettuato attraverso una microdermopigmentazione, ossia un’iniezione sottocute di micropigmenti con un ago sterilizzato (procedimento molto simile a quello utilizzato per tatuare) e permette di delineare soprattutto labbra, occhi e sopracciglia. Sulle labbra agisce definendone il contorno con un colore naturale e donandole giovinezza. Sugli occhi viene utilizzato per correggerne la forma e dare loro risalto con un risultato finale molto simile a un eyeliner. Infine sulle sopracciglia il trattamento ne cura la forma, sostituendo l’uso quotidiano della matita, ingrandendo l’occhio e donando lucentezza allo sguardo.

LEGGI ANCHE: ELIMINARE TATUAGGI E TRUCCO PERMANENTE, IL LASER NON E’ UNA CERTEZZA

Più che di permanente è bene parlare di trucco semipermanente poiché ciclicamente è necessario un ritocco (proprio come nei tattoo). La durata del make up indelebile, infatti, va dai 3 ai 5 anni a seconda della profondità delle incisioni. Si tratta di un intervento delicato ma non pericoloso per la pelle. È comunque necessario avere delle accortezze per evitare infiammazioni, arrossamento e infezioni. Per prima cosa è bene sempre rivolgersi a un centro specializzato nel quale trovare professionisti qualificati: per fare questo tipo di trattamento, infatti, non basta essere estetista, bisogna avere anche l’attestato da tatuatore.

Con l’uso di prodotti sterilizzati si scongiura il rischio infezioni e anche i casi di allergie sono molto rari. Rivolgersi a inesperti potrebbe provocare anche cicatrici e bruciature. Il trucco semipermanente sulle labbra può costare dai 400 ai 900 euro; quello su occhi e sopracciglia dai 600 ai 900 euro. Ogni ritocco si aggira intorno ai 100-150 euro.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy