Cibi diuretici per perdere peso: quali sono?

L’estate è alle porte e cresce la voglia di arrivare in piena forma alla prova costume. Come fare ad eliminare quella fastidiosa pancetta? Molto spesso i chili di troppo sono la conseguenza di un eccesso di liquidi che provoca il gonfiore e l’aumento del peso sulla bilancia. L’assunzione di cibi diuretici, ossia quelli che facilitano l’espulsione di urina, permette di ripulire l’organismo, di alleggerirlo, di dimagrire con facilità e anche di eliminare ritenzione idrica e cellulite.

Quando però si decide di inserire gli alimenti che facilitano la diuresi nella propria dieta è importante ricordarsi di bere molto, per evitare che l’organismo si disidrati. Ma quali sono questi cibi? L’ananas, ricca di acqua, ha un effetto anoressante e facilita l’azione diuretica. Anche melone e anguria – frutti tipicamente estivi – contengono sostanze nutritive che idratano il corpo e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Tra gli ortaggi amico della linea è il pomodoro che se mangiato costantemente regolarizza il funzionamento dei reni rendendo semplice e rapida l’espulsione delle tossine attraverso l’urina.

LEGGI ANCHE: ANGURIA GRANDE ALLEATA DI CHI SOFFRE DI IPERTENSIONE

Per un’azione diuretica si consiglia anche l’utilizzo del prezzemolo. Questa pianta infatti è fondamentale per combattere la ritenzione idrica. Quando è stagione anche i carciofi hanno il potere di depurare l’organismo, poiché favoriscono la corretta funzione dei reni. Stesse proprietà sono contenute anche dagli asparagi. Ma l’alimento diuretico per eccellenza è il cetriolo che dona freschezza e idratazione all’organismo.

LEGGI ANCHE: LA DIETA DELL’ANANAS, COME PERDERE 3 KG IN UNA SETTIMANA

Una mela al giorno leva il medico di torno e anche la ritenzione idrica e i liquidi in eccesso: questo frutto vanta, infatti, ricche proprietà diuretiche. Amici della linea sono i frutti rossi e in particolar modo i mirtilli, che oltre a espellere l’acqua accumulata sono ideali per prevenire le infezioni urinarie (soprattutto nelle donne). Anche il caffè e il sono sostanze diuretiche. Consigliato in particolar modo il tè verde ideale per cacciare i liquidi di troppo ed eliminare in fretta quell’insopportabile strato di pancetta.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy