Ferite e cicatrici: l’uso di oli essenziali per guarirle

Quante volte nelle comuni azioni quotidiane capita di procurarsi ferite o cicatrici? Si sbatte a qualche spigolo mentre si pulisce o si mette a posto casa, ci si taglia mentre si sbucciano frutta e verdura, ci si provoca delle scottature cucinando o usando il ferro da stiro. Sono numerosi gli incidenti domestici che lasciano il segno – o meglio i segni – a volte anche in punti molto evidenti come le mani. Ma esiste un semplice rimedio naturale per prendersene cura: qual è?

Si tratta dell’olio essenziale, vero toccasana per lenire le infezioni e accelerare il processo di cicatrizzazione. Ogni lubrificante naturale ha una sua specifica utilità nella guarigione delle ferite: a seconda dell’olio applicato, l’azione terapeutica avrà una funzione antibatterica, antimicotica, antisettica o analgesica.

Per la pulizia di tagli, escoriazioni, graffi e qualunque altro tipo di lesione, è particolarmente indicato l’olio di Tea Tree che diluito in acqua e applicato sulla parte interessata è un ottimo sostitutivo dell’acqua ossigenata e non brucia. Una forte azione disinfettante va attribuita invece all’olio di ravitsara, di chiodi di garofano e di mirra: basterà metterne poche gocce sull’abrasione per trovarne subito giovamento.

LEGGI ANCHE: SEMPRE IN ORDINE CON IL TRUCCO PERMANENTE, QUALI SONO I RISCHI?

Se la ferita è ancora fresca e continua a sanguinare un buon rimedio per fermare l’emorragia è l’olio di elicriso: applicarlo in un impacco freddo aiuterà a fermare il sangue in pochi minuti. Per rigenerare le cellule della pelle si consiglia di applicare sull’area escoriata l’olio di mosqueta o di germe di grano, entrambi ricchi di vitamina E.

Per disinfettare si può utilizzare l’olio essenziale di lavanda che vanta proprietà calmanti e depuranti e aiuta la facile scomparsa delle cicatrici. Specifici per quest’ultime, infine, sono l’olio di lavandula e quello di cisto: diluito o puro aiuta a evitare la formazione di cheloidi. Gli oli essenziali si possono acquistare in tutte le erboristerie e le farmacie o anche online su siti specifici come Bioveganshop.it, Maitreya-natura.com, Ecosalute.it, Comprotuttobio.com con prezzi che oscillano dai 4 ai 15 euro.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy