Depilazione parti intime a casa: consigli per una pelle liscia

Il desiderio di una pelle liscia e in ordine è comune a tutte le donne e le parti intime non sono escluse; negli ultimi anni gli istituti estetici hanno avuto un aumento delle richieste di depilazione più o meno integrale, a seconda dei gusti personali o delle mode, anche in questo caso sponsorizzate da star del calibro di Naomi Campbell e Gwyneth Paltrow.

Con qualche accortezza anche a casa si può procedere ad una depilazione intima, scegliendo sempre i prodotti adatti e avendo maggior cura e delicatezza. Per rimuovere i peli forti la ceretta rimane la soluzione ideale: a casa si consiglia di scegliere una cera tiepida, che può essere usata anche su una pelle delicata. Prima di procedere con lo strappo è bene ammorbidire la parte spargendo un po’ di talco, che renderà lo strappo un po’ meno doloroso; successivamente, per togliere eventuali residui di cera, si può passare sulla parte un batuffolo di cotone imbevuto in olio d’oliva.

Se si ha poco tempo il rasoio rimane la soluzione ottimale: in questo caso la depilazione va effettuata sotto la doccia, con la pelle bagnata e insaponata. Ulteriore accortezza è spalmare un velo di crema idratante subito dopo la rimozione dei peli, per evitare irritazioni. Sempre a casa si possono utilizzare le creme depilatorie che agiscono ammorbidendo il pelo in due-tre minuti: in questo caso scegliete una crema delicata ed addolcente, contenente olio di mandorle e aloe vera.

Se nonostante gli accorgimenti la pelle si irrita si possono usare alcuni semplici rimedi: l’ottimo gel di aloe vera è alleato della pelle e riduce eritemi e brufoletti e solitamente risolve le irritazioni; se il disturbo persiste si può applicare sulla parte una pomata antibiotica consigliata dal farmacista.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy