Ricette veloci: come preparare le cozze allo zafferano

Quella delle cozze ripiene al sugo (leggi la ricetta su Velvet Body) è sicuramente una delle ricette più tradizionali della Puglia e diffusa molto anche in Italia: oggi invece vogliamo presentarvi quella delle cozze in salsa di zafferano, ovvero un secondo piatto saporito ed appetitoso.

Ecco gli ingredienti: 1 cipolla, prezzemolo tritato, 1 bustina di zafferano, 1 chilo di cozze, 2 foglie di alloro, vino bianco ed olio extravergine d’oliva.

Per la preparazione ci vorranno al massimo 15 minuti, mentre solo 10 per la cottura: mettete a soffriggere la cipolla tritata con un po’ di olio, aggiungendo due foglie di allora ed il prezzemolo tritato; poi unitevi le cozze lavate accuratamente in precedenza e fatele aprire a fuoco vivo, sfumando con il vino bianco. Una volta aperte, eliminate la parte di guscio che non contiene il mollusco e tenetele da parte al caldo; a questo punto restringete il liquido di cottura aggiungendo una bustina di zafferano fino ad ottenere una crema densa da mettere proprio sulle cozze. Le calorie non sono nemmeno troppe: solo 235 a porzione.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy