Ricette tradizionali: come preparare il castagnaccio alla toscana

Quella del castagnaccio è una ricetta molto diffusa nel Nord d’Italia, soprattutto in regioni come il Piemonte, il Veneto e la Lombardia. Anche in Toscana, tuttavia, c’è una certa tradizione da rispettare. Si tratta di un dolce nemmeno troppo grasso, visto che le calorie sono solo 350 a porzione.

Gli ingredienti: 250 grammi di farina di castagne, 50 grammi di noci, 50 grammi di pinoli, 60 grammi di uvetta, 1 rametto di rosmarino, olio extravergine d’oliva e sale.

Per la preparazione ci vorranno al massimo dieci minuti, quindi non è poi così difficile come sembra: prima di tutto lavate l’uvetta e mettetela in ammollo per dieci minuti in una ciotola piena di acqua fredda per dieci minuti, poi tritate le noci ed il rosmarino. Successivamente setacciate la farina in una ciotola ed aggiungete l’acqua man mano che mescolate: quando avrete un composto omogeneo aggiungete le noci, i pinoli, l’uvetta ed il sale. A questo punto versate l’impasto in una tortiera e fate cuocere per trentacinque minuti a 195 gradi.

Foto credits Twitter

Impostazioni privacy