Del diabete si sta parlando molto in questi giorni, complice la giornata mondiale che si è tenuta ieri-14 novembre-con molti convegni in tutta Italia. Tanto si è parlato delle conseguenze che questa patologia porta con s[, alcune conosciute come ictus, malattie cardiache, insufficienza renale, amputazione degli arti, cecità, neuropatia altre ancora poco studiate, come la perdita di udito.
CON LA SIGARETTA ELETTRONICA SI SMETTE DI FUMARE
“A parità di età e di fattori di rischio, i pazienti diabetici hanno il 200% di probabilità in più di sviluppare ipoacusia rispetto a coloro che non sono affetti da diabete“- ha detto il professor Quaranta, docente di Otorinolaringoiatria al Policlinico di Bari– “Questa è una problematica ancora poco conosciuta sia in Italia che in Europa, ma una maggiore consapevolezza potrebbe permettere agli specialisti coinvolti (quindi all’endocrinologo e all’otorinolaringoiatra) una valutazione più approfondita e quindi una diagnosi precoce, strumento indispensabile per prevenire lo sviluppo della sordità o anche per trattala opportunamente qualora essa sia già presente“.
Ancora non è chiaro come il diabete possa danneggiare l’udito: alcuni studiosi parlano di alti livelli di glucosio nel sangue ma la ricerca deve ancora scoprire tutte le cause. Quel che è certo è che il diabete fa paura, ma si può prevenire ed arrestarne l’evoluzione: un’attività fisica costante, un regime alimentare sano con pochi zuccheri e molta frutta e verdura, possono aiutare a non sviluppare la patologia e quantomeno a ridurla. L’importante è rivolgersi sempre a medici esperti e seguire i loro consigli, non ignorando mai quanto sia fondamentale la prevenzione.
Photo by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…