Un unico bacio per 80 milioni di batteri

Catullo scriveva “Dammi mille baci e poi altri cento”, ma per scambiarsi 80 milioni batteri, di 700 specie diverse, basta un unico bacio. Questo il risultato della ricerca della Netherlands organisation for applied scientific research nei Paesi Bassi, pubblicata sulla rivista Open access microbioma; sembra che gli innamorati possiedano gli stessi microbi e che scambiandoseli durante un bacio (di almeno dieci secondi) riescano a rafforzare le proprie difese immunitarie.

GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITA’: IN ITALIA UN NEONATO SU DIECI E’ PREMATURO

Abbiamo voluto scoprire fino a che punto i partner condividono la loro flora batterica orale. Abbiamo scoperto che più le coppie si baciano più sono simili tra loro“- ha detto Remco Kort, uno degli autori dello studio-“I baci che implicano contatto completo tra le lingue e scambio di saliva sono un comportamento di corteggiamento esclusivo dell’essere umano, comune al 90% delle culture note. Nonostante le attuali spiegazioni di tale comportamento prevedano un ruolo importante per i batteri presenti nella cavità orale, finora non erano mai stati studiati gli effetti precisi del bacio sulla flora batterica”.

Per giungere a questi risultati i ricercatori hanno chiesto a 21 coppie di compilare un questionario sulla frequenza e la durata dei loro baci e hanno poi prelevato dei campioni di saliva dalla bocca di ognuno.
Successivamente hanno fatto bere ad un solo membro della coppia una bevanda a base di batteri probiotici, tra cui lactobacillus e bifidobacteria e hanno calcolato di quanto aumentava la presenza di questi batteri nella saliva di chi non li aveva bevuti. I risultati hanno appunto portato a stimare in 80 milioni di batteri scambiati ad ogni bacio, unicamente però tra le coppie che si baciano più frequentemente.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy