Skip to content
Velvet Body

Velvet Body

Interviste, recensioni, news, foto e video per chi vive una vita salutare

  • Notizie
  • Bellezza
  • Ricette
  • Kids
  • Salute
  • Benessere
  • Home
  • 2014
  • Dicembre
  • 8
  • Ricette natalizie: come preparare il roccocò
  • Dolci & Dessert

Ricette natalizie: come preparare il roccocò

Redazione 8 Dicembre 2014
Ricette natalizie: come preparare il roccocò

Il roccocò è un dolce napoletano: arriva sulle tavole in occasione dell’8 dicembre e accompagna tutte le vacanze di Natale. Ha la forma di una ciambella anche se la consistenza è dura come quella di un biscotto. Se non l’avete mai provato, ve lo consigliamo vivamente.

Ecco gli ingredienti: 500 grammi di farina, 500 grammi di zucchero, 200 grammi di mandorle pelate, 200 grammi di frutta candita, cannella, ammoniaca, 2 uova, la scorza di un limone.

Per la preparazione ci vorranno circa quaranta minuti: fate tostare le mandorle nel forno, poi mettete sul tavolo la farina a fontana e nel centro lo zucchero, le mandorle, la frutta candita, l’ammoniaca e la scorza del limone. Versate un po’ d’acqua e amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere una pasta consistente. Dividetela in venticinque pezzi e date loro la forma di una ciambella. Spennellate con le uova sbattute la superficie dei roccocò, distribuitele in una pirofila e lasciate cuocere in forno a 180° per circa un quarto d’ora. Poiché sono abbastanza duri, questi biscotti si possono ammorbidire immergendoli nello spumante o nel vino bianco.

Foto by Facebook

Tags: Dolci Natale Ricetta

Continue Reading

Previous: Mani secche e screpolate? Colpa del freddo. Ecco i rimedi per averle morbide e sane
Next: Le donne con un lavoro precario hanno problemi di salute
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Velvetbody.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001