Categories: Notizie

Pillola dei cinque giorni dopo: in Italia rimane l’obbligo di ricetta medica

Nonostante il via libera della Comunità Europea, la pillola dei 5 giorni dopo potrebbe mantenere l’obbligo di ricetta per essere acquistata in farmacia. Dovrebbe invece decadere l’obbligo, attualmente in vigore, di eseguire il test di gravidanza prima della sua assunzione. E’ questo l’orientamento prevalente della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che ha tuttavia deciso all’unanimità di attendere il previsto parere del Consiglio superiore di sanità (Css) prima di pronunciarsi.

La Commissione Europea si è detta a favore della vendita del contraccettivo di emergenza senza prescrizione medica. Tocca adesso a tutti i paesi europei sposare o meno l’indicazione. L’italia può dunque mantenere l’obbligo di ricetta, ma, in questo caso, dovrà motivare in sede europea la decisione. Dal ministero della Salute fanno sapere che l’intenzione sarebbe quella di continuare a ritenere il farmaco a base di ulipristal un contraccettivo come tutti gli altri. Inoltre il Belpaese è l’unico stato al mondo dove è obbligatorio il test di gravidanza prima della prescrizione. Il direttore dell’Aifa, Luca Pani, ha sottolineato come questa scelta non sia scontata neanche nella Ue: “Sono già undici i paesi – spiega il medico – che hanno espresso perplessità rispetto a questa opportunità“. I dubbi nascerebbero dalla non equiparazione della pillola dei 5 giorni dopo a tutti gli altri contraccettivi, creando così un trattamento di favore.

Il farmaco in questione è un contraccettivo di emergenza che va assunto entro 120 ore da un rapporto sessuale a rischio e funziona prevenendo o ritardando l’ovulazione. Siccome la sua efficacia è più alta entro le 24 ore, poterlo comprare senza prescrizione – ha rilevato l’Ema – velocizzerebbe l’accesso delle donne al medicinale.

foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa