Ricette dal mondo: apple pie leggera e senza burro [VIDEO]

L’Apple Pie è un dolce tipico americano, ma che viene apprezzato molto anche nel resto del mondo e, quindi, anche in Italia. L’ingrediente principale, come suggerisce il nome, è la mela e ci possono essere delle diverse varianti con l’aggiunta di panna o formaggio. Nonostante ci siano diverse varianti, vi presentiamo, come sempre, una versione completamente light.

Ecco gli ingredienti: 400 grammi di farina, olio extravergine d’oliva, acqua fredda, 120 grammi di zucchero di canna, 6 mele, 1 limone, mandorle, uvetta, cannella, bacca di vaniglia.

Per la preparazione prima di tutto bisogna occuparsi della pasta frolla, chiamata pie crust: formate delle briciole unendo farina e olio, quindi aggiungete l’acqua e 60 grammi di zucchero finché il composto non sarà morbido. A questo punto fatelo raffreddare in frigorifero ed occupatevi del ripieno: sbucciate e tagliate le mele, poi mettete in una ciotola con del succo di limone. Successivamente aggiungete mandorle sminuzzate, uvetta, i semi di vaniglia e mescolate. Dividete l’impasto in due parti e… Cosa fare dopo? Guardate questo video e lo scoprirete:

Impostazioni privacy