L’alitosi è un disturbo frequente e che crea sempre molto imbarazzo. L’odore sgradevole che proviene dalla bocca quando ci si trova a stretto contatto con altre persone può addirittura provocare problemi dal punto di vista psicologico e sociale. Da una ricerca degli esperti di Odontoiatria biologica dell’Istituto stomatologico italiano (Isi) di Milano è addirittura un italiano su quattro ad avere questo disturbo. Ma quali sono le cause? Ovviamente tutti penseranno per prima cosa sia colpa dell’alimentazione (mangiando cipolle l’alito non potrà essere di certo fresco e pulito), ma non è sempre così. Il novanta per cento dei casi è provocato dai problemi al cavo orale.
Certo, il comune denominatore è sempre quello dei batteri che si nutrono dei residui di cibo ingerito e che producono sostanze contenenti zolfo ed è proprio questa caratteristica che è responsabile del cattivo odore. A volte (per il sessantadue per cento dei casi) la colpa è anche di parodontopatie, ovvero infiammazioni ed infezioni del tessuto di sostegno dei denti. “Il primo sintomo solitamente – ha dichiarato Piero Nobili, responsabile del reparto di Odontoiatria Biologica dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano – è il sanguinamento gengivale, seguito dalla mobilità dei denti, mentre, nei casi più gravi, si può arrivare alla perdita degli stessi. In seguito all’identificazione del disturbo, presso il Reparto di Odontoiatria Biologica saranno effettuati specifici test microbiologici e genetici, esami molto importanti per individuare precisamente i batteri responsabili della malattia“.
Oltre alle cause collegate alla digestione, ce ne sono altre? Esistono una serie di fattori che possono aggravare le situazione, come per esempio la scarsa igiene orale, la poca salivazione, i resti di cibo incastrati fra i denti, una carie non individuata ancora, l’inspirazione attraverso la bocca, le infezioni locali, il fumo, l’alcool e lo stress. Tanti pensano che sia quest’ultima la causa principale, ma spesso non è così. Come risolvere il problema? Ci sono alcuni rimedi naturali (leggi tutto su Velvet Body) che possono migliorare la situazione.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…