Ricette dal mondo: come preparare il chili messicano con carne

Il chili è un piatto della cucina tex mex, molto comune in America, originario del Messico. La versione “standardizzata” consiste di carne macinata, pomodori, peperoncini piccanti, fagioli, cipolle, origano, cumino ed altre spezie a scelta. Gli intenditori di chili però dibattono intensamente se carne, pomodori o fagioli debbano essere utilizzati davvero. In realtà questa ricetta è sostanzialmente fatta di fagioli conditi con salsa a base di peperoncini.

Ecco gli ingredienti: 500 grammi di carne di manzo macinata, 300 grammi di polpa di pomodoro, 300 grammi di fagioli neri, 1 cipolla rossa, 1 cipolla bianca, peperoncino, cumino, aglio tritato e sale.

Per la preparazione prima di tutto mettete i fagioli neri in ammollo per dodici ore e poi bolliteli per mezz’ora. Dopodiché tritale l’aglio e le cipolle, poi tagliate in due e a quadretti il peperone lavato in precedenza. Successivamente fate soffriggere l’aglio, i peperoni, le cipolle, la carne a cubetti e il peperoncino per dieci minuti circa ed unite anche il cumino, la polpa e il sale. Dopo aver aggiunto i fagioli proseguite la cottura per altri venti minuti. Infine servite tutto accompagnato da tortillas messicane.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy