Stitichezza%3A+i+3+cibi+che+la+provocano+e+quelli+che+la+combattono
velvetbodyit
/2015/10/15/stitichezza-cosa-mangiare-per-combatterla/amp/
Categories: Salute

Stitichezza: i 3 cibi che la provocano e quelli che la combattono

Poche cose sono più fastidiose della stitichezza: ci si sente pesanti, gonfi, non perfettamente a proprio agio con il proprio corpo. D’altro canto, anche l’estremo opposto può causare non pochi fastidi. Si sa che sono le fibre a regolarizzare al meglio questo naturale processo, eppure nuovi grafici messi a punti dalla Plumworld, una compagnia inglese che vende bagni, identificano i cibi che più degli altri consentono di andare al bagno con facilità e altri che invece lo frenano (in caso di diarrea, può far comodo conoscerli e sfruttarli).

Broccoli, frutti di bosco e banane mature sono ricche di fibre e quindi buone per combattere la costipazione. Anche il caffè aiuta, non è affatto un luogo comune: la caffeina, infatti, è capace di mettere in moto alcune contrazioni della parete addominale che stimola inevitabilmente anche il tratto digestivo. Esattamente lo stesso processo viene prodotto dal cibo più amato in assoluto: la cioccolata. Buono anche il peperoncino, grazie alla sua capacità di irritare lo stomaco: è la capsaicina la responsabile, visto che oltre a rendere speziati gli alimenti facilita la strada verso il bagno. Se invece si vuole provare con qualche verdura, andranno bene i pomodori: anche loro irritano lo stomaco, creando inevitabilmente la stessa reazione. Tra le bevande, il maggior contributo viene dall’acqua, dai succhi di frutta e dalle bibite gassate: oltre a far fare pipì, potrebbero stimolare ‘qualche altra cosa’…

Hanno l’effetto contrario i formaggi, in quanto poveri di fibre e ricchi di grassi. Quando vengono ingeriti appesantiscono lo stomaco, rendendolo pigro e creando così un senso di profonda stitichezza. Stesso discorso per le banane, quando non sono abbastanza mature: attenzione quindi quando si sceglie di mangiare questo frutto (quando è maturo combatte la stitichezza, quando è più acerba la aggrava). Bisogna decidere per quale scopo utilizzarlo e gustarlo al momento più opportuno. Anche il riso bianco è un nemico della toilette, al contrario del riso integrale che ha l’effetto contrario.

Foto: Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa