Colpisce nel bel mezzo della giornata, come un fulmine a ciel sereno: è una voglia irrefrenabile di cioccolata oppure di qualcosa di salato. Lo recitava una celebre pubblicità, molto nota fino a qualche anno fa: “Non è proprio fame, è più voglia di qualcosa di buono”. Ebbene, quella che potrebbe sembrare un semplice capriccio o un peccato di gola in realtà nasconde dei veri e propri segnali che il corpo lancia a se stesso. In altre parole, l’organismo vuole avvertire che c’è una mancanza alla quale sopperire.
L’uomo è programmato per l’autoconservazione, di conseguenza tra le sue priorità c’è il bilanciamento di minerali, vitamine e livelli energetici. Un team di nutrizionisti ha provato a seguire una logica e ha dato un nome ai segnali inviati dal corpo attraverso le voglie di cibo. Ogni voglia è diversa e quindi anche il suo significato cambia di conseguenza.
Voglia di dolce: il corpo necessita di cromo, ovvero un minerale che aiuta a prevenire ipoglicemia o diabete. Frutta, verdura, carne, pesce, cereali, broccoli e uva ne contengono grandi quantità. Desiderio di cioccolata: bisogna reintegrare il magnesio. Pesce, fagioli, avocado, yogurt, banane e cioccolato fondente andranno bene. Brama di salato: manca il sodio. Attirati dai carboidrati? Il problema è il triptofano (un amminoacido essenziale, da acquisire tramite pane, riso e pasta, che favorisce sonno e buonumore, stimolando l’ormone della serotonina). La scelta è la carne? Il livello del ferro sarà al di sotto degli standard. Se nulla è più desiderabile di qualcosa di aspro, allora il corpo si sta preoccupando per gli acidi dello stomaco. Meglio obbedire, visto che questi problemi comportano cattiva digestione, allergie e malessere.
Il punto è che queste voglie non verranno saziate dopo aver consumato il cibo in questione: al massimo verrà placato in vista di un nuovo attacco. L’unica soluzione definitiva è affrontare il problema alla radice, reintegrando definitivamente le sostanze che il corpo reclama. Grazie al ‘piccolo dizionario’ delle voglie, non sarà poi così difficile mettersi all’opera.
Foto: Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…