Yogurt alla vaniglia: in un vasetto il segreto della felicità (ed è pure dietetico)

Trovare il segreto della felicità è il desiderio di chiunque. In molti direbbero che basterebbe raggiungere alcuni traguardi per esserlo: amore, carriera, danaro, famiglia e amici. Chi avrebbe mai potuto scommettere che in realtà è sufficiente… un vasetto dietetico di yogurt alla vaniglia? Sono stati alcuni ricercatori a scoprirlo, constatando che dopo aver assunto questo alimento i volontari sottoposti al test si sono rivelati più forti, pieni di sensazioni positive e con uno stato d’animo decisamente allegro. La ricerca è stata condotta a livello europeo e ha coinvolto ben 3 team diversi provenienti da Olanda, Austria e Finlandia.

La dottoressa Jozina Mojet, responsabile dello studio, ha dichiarato: “Siamo stati sorpresi di scoprire che misurando le emozioni potevamo ottenere informazioni anche sui prodotti consumati, indipendentemente dai soggetti presi in esame. Queste informazioni potrebbero rivelarsi davvero rilevanti per le aziende produttrici, facendo capire loro il modo in cui i consumatori rispondono a livello inconscio ad un determinato cibo”. Per ottenere i responsi sono state utilizzate delle tecniche molto innovative, tra cui un test di proiezione emotiva, per determinare l’effetto dello yogurt sullo stato d’animo delle persone. I ricercatori hanno mostrato ai partecipanti le foto di altre persone e hanno chiesto di valutarli positivamente o negativamente. Le persone sono portate a proiettare le proprie emozioni sugli altri, così gli stati d’animo possono essere misurati attraverso i giudizi che sono stati dati.

Ai 3 gruppi sono stati somministrati gusti diversi di yogurt (quello greco si può fare anche in casa), sebbene della stessa marca. Coloro i quali hanno assunto lo yogurt al gusto di frutta non hanno manifestato cambiamenti rilevanti, al contrario di quelli che hanno mangiato il vasetto dietetico alla vaniglia. La soddisfazione degli scienziati va oltre il singolo risultato ottenuto: questa tecnica potrebbe infatti essere utilizzata per ottenere informazioni su un prodotto prima di immetterlo sul mercato. Quale potrebbe essere un lancio migliore?

Foto: Facebook

Impostazioni privacy