Tess+Masazza%2C+Lodovica+Comello+e+le+%26%238220%3BTipologie+di+amiche%26%238221%3B%3A+un+rapporto+che+fa+bene+alla+salute
velvetbodyit
/2015/11/24/tess-masazza-lodovica-comello-tipologie-di-amiche-rapporto-fa-bene-alla-salute/amp/
Categories: Come le star

Tess Masazza, Lodovica Comello e le “Tipologie di amiche”: un rapporto che fa bene alla salute

Tess Masazza è l’ideatrice e la regista di alcuni corti divertenti che raccontano con ironia alcuni aspetti della vita di tutti giorni (e ultimamente l’idea è approdata anche a X-Factor). Si tratta della serie #insopportabilmentedonna, che mostra il lato più comico della giovane artista. In uno di questi video la Masazza recita accanto alla collega e amica Lodovica Comello, dal titolo “Tipologie di amiche”. Come si intuisce, il tema è proprio il tipo di rapporto che si può instaurare tra due ragazze. Nonostante l’intento comico, chiunque può immedesimarsi in almeno uno degli esempi rappresentati.

Ci sono le amiche rumorose che urlano per dimostrare entusiasmo, le amiche false che fanno buon viso a cattivo gioco, le amiche affidabili con cui controllare se il proprio aspetto è perfetto prima di uscire, quelle con cui andare a ballare tutta la notte, quelle con cui scambiarsi i vestiti, quelle troppo invadenti. Ci sono poi le amiche d’infanzia delle quali si conoscono benissimo anche i genitori, le amiche concrete da cui prendere consigli in amore, quelle che finiscono con l’assomigliarsi tanto da essere scambiate per sorelle o anche quelle che sembrano capirsi già solo col pensiero.

L’aver sperimentato anche uno solo di questi rapporti è un privilegio che chiunque può augurarsi. Di solito si associa questo tipo di amicizia all’adolescenza, eppure non sempre è così. Tra le donne spesso sopraggiungono sentimenti negativi (al contrario degli uomini, che continuano a fare ‘camerata’ per tutta la vita) eppure ad ogni età possono crearsi dei rapporti che finiscono col far bene addirittura alla salute sia fisica che psicologica. Gli studi in materia sono tantissimi, eppure uno in particolare risulta esplicativo: viene direttamente da Oxford e dimostra che alla base dell’amicizia c’è un neurotrasmettitore che appartiene alla categoria degli oppioidi endogeni. In altre parole si parla di endorfine, sostanze che combattono lo stress e infondono una profonda sensazione di benessere. Ecco spiegato il motivo dell’allegria data dal tempo trascorso con i propri amici. Vista l’assenza di effetti collaterali tanto vale impegnarsi nel coltivare questi rapporti che fanno bene dentro e fuori.

Foto e video: YouTube
Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa