Uno studio americano, pubblicato sulla rivista specializzata Jama Psychiatry, afferma che le persone che in età giovanile hanno guardato la televisione per troppe ore, negli anni a venire lamentano una prontezza mentale minore rispetto agli altri e che questi disturbi si iniziano a notare intorno ai 50 anni. La ricerca condotta da Tina Hoang dell’Istituto della California del Nord e da Kristine Yaffe dell’Università di San Francisco ha esaminato il tempo trascorso davanti alla televisione, lo sport praticato e la prontezza mentale a 25 anni di distanza. Lo studio ha preso in esame, tramite un questionario, le abitudini e lo stile di vita di ben 3.247 persone dai 18 ai 30 anni.
LEGGI ANCHE: I BAMBINI CHE GUARDANO TROPPA TV SONO VITTIME DI BULLISMO
Gli autori di questa interessante indagine hanno preso in considerazione in particolare chi guardava più di 3 ore al giorno di televisione, mentre la funzione cognitiva è stata valutata con tre test su velocità di elaborazione, funzione esecutiva e memoria verbale, ripetuti negli anni. Dalle conclusioni che hanno tratto gli studiosi, le 353 persone (il 10,9% del totale) risultate “tv-dipendenti” nel lasso di tempo sul quale si è basato lo studio hanno anche mostrato più probabilità di incappare in performance cognitive scarse in alcune delle prove proposte.
LEGGI ANCHE: GLI STUPIDI SONO DI TRE TIPI
A essere esaminata è stata anche la correlazione con l’attività fisica: 528 su 3.247 partecipanti, infatti, hanno presentato prestazioni negative in almeno un test, correlate a una carente mancata regolarità nel fare esercizio. Nel 3,3% dei casi invece, una combinazione dei due fattori coincide con risultati negativi raddoppiati e lentezza mentale ancora maggiore. Il commento degli autori: “Bassi livelli di esercizio e alte dosi di fruizione televisiva da giovani sono associati a performance cognitive peggiori nella mezza età. In particolare, questi comportamenti sono stati abbinati con una più lenta velocità di elaborazione e una peggiore funzione esecutiva, ma non con una ridotta memoria verbale”. Che stare troppo tempo davanti al piccolo schermo portasse a ingrassare era indubbio, ma ora c’è anche una relazione con problematiche di livello cognitivo e la situazione diventa ancora più seria e preoccupante.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…