Influenza+intestinale%2C+picco+previsto+per+Natale+2015%3A+l%E2%80%99alimentazione+per+adulti+e+bambini
velvetbodyit
/2015/12/18/influenza-intestinale-picco-previsto-per-natale-2015-lalimentazione-per-adulti-e-bambini/amp/
Categories: Salute

Influenza intestinale, picco previsto per Natale 2015: l’alimentazione per adulti e bambini

Qualche mese fa, parlando della campagna 2015-2016 dei vaccini, il picco influenzale era stato previsto tra la fine del mese di dicembre e l’inizio di febbraio 2016. Dati alla mano, la proiezione si è dimostrata esatta e sono stati oltre 61.000 gli italiani colpiti dal virus comune e da quello intestinale solamente nelle ultime settimane. L’Istituto Superiore di Sanità sta monitorando i dati, i quali sembrano confermare che il periodo peggiore dovrebbe essere rappresentato proprio dalle festività natalizie, a cavallo tra il 2015 e il 2016.

Per l’influenza intestinale in particolar modo è previsto un vero e proprio boom, visto che il virus trova terreno fertile negli organismi resi più sensibili da stress e freddo. I bambini al di sotto dei 4 anni sono la categoria più a rischio, ma d’altronde l’epidemia è destinata a farsi largo tanto tra i minori quanto tra gli adulti. I sintomi sono i più comuni: fitte addominali (sia addome alto che basso) con possibilità di vomito e diarrea, febbre bassa o anche assente, brividi e sudorazione eccessiva. Scegliere una dieta adeguata può rappresentare la prima soluzione per sconfiggere questa fastidiosa influenza.

Prima di tutto bisogna cercare di mantenersi ben idratati, vista che la perdita massiccia di liquidi è la prima conseguenza dell’influenza intestinale. Per capire se si è disidratati o meno bisogna controllare il colore della propria urina: un colore scuro è un chiaro segno di disidratazione. Quanto al cibo, deve essere poco salato e di facile digestione: riso in bianco, patate lesse, pasta con un filo d’olio, carni bianche (pollo e tacchino costituiscono sempre la scelta migliore) cotte sulla griglia o bollite. Da evitare, ovviamente, sia i fritti che i prodotto caseari: per qualche sfizio bisognerà aspettare qualche giorno in più. Per quanto riguarda i bambini, il problema principale è il fatto che molte volte non esprimano i propri bisogni: diventa quindi necessario cercare di interpretare le sue esigenze in fatto di sete, fame e debolezza. Chiamare il proprio pediatra potrebbe sembrare un’esagerazione vista l’assenza di febbre ma non è affatto così: un consulto personalizzato è spesso la soluzione migliore.

Foto: Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa