Smaltire cioccolata, patatine o un panino: quanto tempo occorre per rimediare ai peccati di gola?

Quando ci si appresta a mangiare qualcosa di un po’ più calorico del solito si finisce col domandarsi implicitamente quanti sforzi andranno fatti per ‘rimediare’, ovvero cosa si dovrà fare per smaltire quelle calorie che di certo non faranno bene al girovita. Il sito Buddy Loans ha provato a dare una risposta a questa domanda creando una serie di infografiche che forniscono esempi dettagliati per ciascun cibo: i più desiderati, le calorie contenute, il tempo che occorre per bruciarle, gli esercizi più efficaci per farlo. Uno dei più gettonati è la classica barretta di cioccolato: una da 45 grammi contiene circa 237 calorie e per evitare di accumularle sarà opportuno fare 21 minuti di attività cardio (25 per le donne) o 28 di potenziamento (33 per le donne). Cosa consigliano gli esperti? Una serie da 8 squat e 5 serie da 8 di bilanciere (schiena dritta, portare il bilanciere in basso piegando solamente le gambe).

Le infografiche coinvolgono 8 cibi in particolari: un panino ipercalorico come il Big Mac (490 calorie, da bruciare in almeno 40-50 minuti), una porzione di patatine fritte (460 calorie, con uno sforzo identico a quello già profuso per il Big Mac), una bevanda gassata come la Coca-Cola (una lattina da 33 ml comporta 139 calorie e circa 12-16 minuti di attività), una pizza margherita (quella americana in stile Pizza Express contiene 682 calorie per le quali si consiglia oltre un’ora di faticosi esercizi, ma gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo: le pizze nostrane sono molto più dietetiche), pollo fritto (726 calorie e esercizi che vanno dai 63 minuti di cardio degli uomini ai 101 minuti di potenziamento delle donne).

Una birra può essere bevuta anche durante la dieta e rappresenta un peccato davvero veniale. Tuttavia una pinta contiene 245 calorie e la propria coscienza potrà dirsi davvero scaricata dopo 21-34 minuti di fitness. Infine, il peccato di gola per eccellenza: una bella e voluminosa fetta di torta al cioccolato. La calorie per gli standard americani sono elevati: 1710 calorie. In palestra bisognerà fare gli straordinari visto che occorrono come minimo due ore e mezza di cardio. Tra gli esercizi di potenziamento consigliati ci sono invece 8 sollevamenti col bilanciere e un macchinario che lavora sul tricipite. La fatica è notevole, eppure se non si vuole ingrassare le possibilità sono solo due: sudare oppure scegliere cibi più salutari.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy