Domus Mariae: centro benessere e religioso gestito dalle suore, per curare il corpo e lo spirito

Benessere spirituale e fisico insieme: ecco l’ultima frontiera del turismo religioso, che approfittando del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco, apre le porte a novità legate alla salute del corpo. Le prime ad aver scelto questa via sono le suore orsoline della sacra famiglia, la congregazione alla quale appartiene anche suor Cristina Scuccia, vincitrice della seconda edizione del talent show The Voice of Italy. A Siracusa (via Vittorio Veneto), a due passi dalla mitica fonte Aretusa di Ortigia, è stata aperta la Domus Mariae Benessere, una modernissima casa per ferie dotata di ogni comfort, dove si dà agli ospiti la possibilità di pregare nella storica cappella tanto quanto di lasciarsi cullare con un massaggio aiurvedico, realizzato da specialisti.

LEGGI ANCHE: LE TERME SCELTE DAGLI ITALIANI PER LE PROPRIE VACANZE

Questa trovata viene direttamente dalla Germania, dove decine di luoghi di culto hanno scelto di espandere i propri orizzonti, offrendo servizi da vero centro di benessere, fino a divenire poli d’attrazione dei turisti di tutto il mondo, che ora possono unire alle letture del Vangelo il percorso Kneipp, una delle cure termali più praticate e famose. Giunta in Italia grazie alla Compagnia di Sant’Orsola, questa nuova moda sembra stia prendendo piede anche in altre regioni, tanto che prossimamente apriranno centri simili anche nel Nord, mentre per quanto riguarda Roma e dintorni ancora non ci sono conferme di sorta.

LEGGI ANCHE: LE TERME DELLE BIRRA, DOVE TROVARLE IN ITALIA E IN EUROPA

Grotta del vapore, piscina terapeutica, saune, bagno turco, solarium, ambienti rilassanti con illuminazione a effetto notte stellata dove gustare, alla fine dei trattamenti tisane depurative, docce emozionali, trattamenti estetici rivitalizzanti per rivitalizzare e tonificare il corpo e combattere la cellulite. Ma anche una sala lettura e luoghi in cui ritirarsi in preghiera. Il depliant distribuito per illustrare le potenzialità di questo centro benessere si apre con lo slogan: L’amore per se stessi, per la vita e per gli altri. La casa generalizia ha pensato di utilizzare un palazzo antico di sua proprietà e trasformarlo in un albergo rispettoso delle esigenze spirituali degli ospiti.

Foto by Facebook