Coca-Cola Light: 15 curiosità che i suoi consumatori dovrebbero conoscere

La Coca-Cola Light spesso viene preferita alla ‘sorella maggiore’ perché permette di contenere le calorie senza rinunciare al gusto (uno studio suggerisce persino che aiuta a dimagrire più dell’acqua). Il sapore non è esattamente lo stesso, eppure rappresenta un giusto compromesso cui vale la pena sottostare. Nonostante si tratti di una delle bevande più bevute al mondo, esistono ancora alcune ‘curiosità’ che non tutti conoscono.

Questi dettagli riguardano vari aspetti della celebre bibita: dallo zucchero agli acidi contenuti, dalla caffeina alle calorie, dal parere dei nutrizionisti a quello dei dentisti. D’altronde il marchio Coca-Cola è destinato a far perennemente parlare di sé per un’infinità di motivi e un’infinità di prodotti. Per quanto riguarda appunto la Coca Light, 15 punti possono riassumere un’ampia gamma di discussioni:

  1. Ci vogliono circa 10 minuti prima che l’acido fosforico contenuto nella Coca-Cola Light attacchi lo smalto dei denti, mentre ci vuole ancora meno prima che i dolcificanti artificiali ingannino il corpo inducendolo a pensare di aver già elaborato gli zuccheri (quando invece non è così), aprendo così alla possibilità di assumerne ancora.
  2. Alcuni dati indicano che chi consuma bevande dolcificate artificialmente ha il doppio delle possibilità di soffrire di sindrome metabolica, che è tra le maggiori cause di diabete e problemi cardiovascolari.
  3. La differenza tra Coca-Cola Light e Coca-Cola Zero riguarda solamente il sapore. Mentre entrambe contengono zero zuccheri e utilizzano gli stessi dolcificanti (aspartame e acesulfame-K), la Zero assomiglia maggiormente alla Coca-Cola tradizionale mentre la versione Light ha il proprio gusto inconfondibile.
  4. Il marchio Coca-Cola ha rilasciato 12 diversi tipi di Coca-Cola Light dal suo lancio. Basti ricordare quella senza caffeina, quella alla ciliegia, quella alla vaniglia, la Citrus Zest e così via (alcune però non sono mai arrivate in Italia)
  5. La bevanda ha un pH di 3,2, il che significa che è davvero molto acida (l’acqua ha un pH di 7, giusto per fare un paragone).
  6. La Coca-Cola Light è stata inaugurata l’8 luglio del 1982 ed è diventata rapidamente la bevanda gassata dietetica più venduta di tutti i tempi.
  7. Mentre una lattina di Coca-Cola normale affonda in acqua, una di Coca-Cola Light galleggia: ciò è dovuto all’aggiunta di zucchero della prima, che crea una soluzione più densa.
  8. L’acido citrico presente nella Coca-Cola Light indebolisce e rovina lo smalto dei denti e, nel corso del tempo, può portare a gravi erosioni dentali.
  9. A causa dell’alto livello di acidità, la Coca-Cola Light sbilancia i livelli di pH. È questo a causare problemi di pelle e acne.
  10. L’aspartame, l’ingrediente utilizzato in sostituzione dello zucchero, è 200 volte più dolce del saccarosio. Per questo motivo ne viene utilizzato di meno nelle singole porzioni.
  11. I nutrizionisti avvertono che i dolcificanti artificiali innescano l’insulina, la quale contribuisce notevolmente all’aumento di peso. Quindi, paradossalmente, alla lunga è meglio bere la Coca-Cola normale che quella Light.
  12. La Coca-Cola Light, in realtà, non è una forma ‘modificata’ della Coca-Cola. Piuttosto, è una ricetta completamente diversa con una formula altrettanto diversa.
  13. A differenza della normale Coca-Cola, quella Light può portare il corpo a bramare più zucchero proprio per la sua assenza nella bevanda. Ciò può indurre i più golosi ad aggiungere uno snack alla bibita, vanificando ogni sforzo di contenere le calorie.
  14. Prima di finire sul mercato, la Coca-Cola Light ha subìto quasi 450 test per assicurarsi che tutti gli standard aziendali venissero rispettati.
  15. Un caffè Starbucks di grandi dimensioni contiene 4-5 volte più caffeina di una lattina di Coca-Cola Light.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy