Sesso dopo i 50 anni: fa bene a cervello e memoria, aiuta gli uomini a prendere le decisioni

Avere una vita sessuale attiva dopo i 50 anni fa bene a cervello e memoria, in più permette agli uomini di prendere decisioni ponderate. Lo dimostra uno studio.

Chi l’ha detto che il sesso sia una faccenda che riguarda solamente i giovani? La vita di coppia non ha età e alcuni scienziati londinesi della Coventry University hanno voluto capire fino a che punto il sesso può portare giovamento a uomini e donne che hanno superato la cinquantina (il loro è anche il sesso migliore, secondo un recente studio norvegese). Prendendo in considerazione circa 6800 adulti di età compresa tra i 50 e gli 89 anni per 12 mesi, hanno analizzato la frequenza dei loro rapporti sessuali (sia con il partner che ‘da soli’). Ciò che è emerso dai questionari compilati si è rivelato davvero interessante: gli individui che avevano avuto un numero maggiore di rapporti settimanali, sia tra gli uomini che tra le donne, dimostravano di possedere una memoria più efficace e un cervello più elastico.

Tra i due sessi, è quello maschile a trarre i maggiori benefici: nell’uomo, infatti, aumenta anche l’accuratezza nelle decisioni e il ‘problem solving’. In altre parole, si riescono a prendere delle decisioni più ponderate e risolutive. Il gap delle donne dovrebbe essere dovuto, dicono gli esperti, a fattori ormonali: gli ormoni influenzano infatti il corpo delle donne per l’intero corso della loro vita. L’affidabilità dello studio è dato dalle numerose variabili prese in considerazione, tra cui spiccano lo stato di salute, il benessere economico, la cultura e il tipo di istruzione ricevuta.

L’unico punto ancora da chiarire è, nel dettaglio, la correlazione causa-effetto del rapporto tra sesso over 50 e funzionalità cognitive. I responsabili dello studio promettono di andare avanti in questa direzione per sviscerare i particolari del legame. Nel frattempo, i diretti interessati hanno un motivo in più per recarsi dal partner e dargli la lieta novella: migliorare la vita tra le lenzuola aiuterà a migliorare anche memoria, cervello e acutezza mentale in generale. Servono forse altre ragioni per decidere di investire del tempo nell’attività più dolce che ci sia?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy