Ricette per la Festa del papà: come preparare i bignè di San Giuseppe

I bignè di San Giuseppe sono dei dolci (in alcune regioni italiane vengono chiamati zeppole) che si preparano spesso in occasione della Festa del papà e sono simili ai più comuni bignè alla crema. Possono essere cotti al forno o fritti.

Ingredienti:

  • 5 uova
    100 grammi di burro
    70 grammi di zucchero
    200 grammi di farina 00
    5 uova
    50 grammi di farina
    500 ml di latte
    100 grammi di bacche vaniglia
    Ciliegie candite
    Sale
    Olio di semi per friggere

Per la preparazione prima di tutto riscaldate il latte e la metà di una bacca di vaniglia in un pentolino, poi sbattete il tuorlo e lo zucchero in una ciotola, aggiungendo poi la farina. A questo punto versate il latte sul composto e nel frattempo amalgamate il tutto con la frusta. Successivamente rimettete sul fuoco, continuate a mescolare finché la crema pasticcera non si sarà addensata ed infine fatela raffreddare.

È arrivato il momento di concentrarsi sull’impasto per i bignè: unite burro a pezzetti, acqua e sale in un pentolino e portate ad ebollizione, a quel punto versate la farina setacciata ed amalgamate tutto per dieci minuti, aggiungendo solo alla fine lo zucchero per poi lasciare intiepidire. Cosa fare dopo? Trasferite tutto in una ciotola con scorza di limone e uova per un composto da mettere poi in una una sac-à-poche. Ritagliate dei quadrati di carta da forno e spremete su ognuno un dischetto di pasta, sul bordo esterno sovrapponete un anello di pasta e modellate finché il composto non sarà terminato.

A questo punto mettete l’olio in un tegame a circa 160 gradi ed immergete due bignè alla volta, girandoli per fare una doratura completa. Dopo averli sgocciolati ponetele su una carta assorbente e poi, una volta raffreddati, spremete la crema pasticcera al centro dei bignè. Guarnite il tutto con delle ciliegie candite e servite!

Photo Credits Twitter