I cibi sconsigliati e consigliati per un sorriso al top!

Le abitudini alimentari, come ben sappiamo, sono fondamentali per la nostra salute. Non solo, perché lo sono anche e soprattutto per i nostri denti. Quel che mangiamo, quante volte al giorno ci laviamo i denti e i controlli dal dentista sono tutti aspetti che dobbiamo prendere in considerazione e analizzare per fare in modo che il nostro sorriso possa essere bello e sano con il passare degli anni. Molto spesso diamo per scontato che alcuni alimenti siano dannosi per lo smalto dei nostri denti mentre altri no, ignorando che, invece, anche alcuni prodotti come frutta e verdura (seppur non tutti) potrebbero rovinare la bellezza e il bianco del sorriso.

È giusto ricordare che l’abuso di sostanze come caffè, alcool e prodotti ad alto contenuto di zuccheri e carboidrati non solo porterebbe a carie e infiammazioni, ma anche a problemi come piorrea, gengiviti e la perdita dei denti. Piuttosto, quindi, che essere costretti a rivolgersi a tecniche mediche quali l’implantologia all on 4 e simili, è meglio conoscere quali sono i cibi dannosi per la nostra salute e quali, invece, proteggono i nostri denti. Scopriamoli insieme.

Caramelle gommose e liquirizia
La nostra bocca è popolata da più di 700 germi e la composizione degli alimenti che mangiamo reagiscono ad essi provocando acido lattico e, conseguentemente, corrosione. Questo acido lattico si forma con cibi particolarmente acidi, come le caramelle gommose e, soprattutto, la liquirizia.

Patatine e pop-corn
Dato che si tratta di cibi che contengono un alto numero di carboidrati e zuccheri, è consigliato non esagerare con il consumo di patatine, ma soprattutto di pop-corn. Questi ultimi, infatti, sono particolarmente dannosi per i denti e, seppur la saliva riesca a combattere l’acido lattico che si forma durante e dopo il consumo di determinati cibi, è sempre meglio lavarsi i denti ed usare il filo interdentale subito dopo.

Caffè e alcool
I chicchi di caffè, a seconda della piantagione in cui sono stati raccolti contengono diversi acidi. L’alcool, invece, non solo provoca danni alla bocca, ma distrugge anche l’epitelio di rivestimento dell’esofago. Sia dopo il consumo di caffè che di alcool è sempre meglio sciacquare la bocca con dell’acqua o masticare una gomma per neutralizzare il Ph.

Pomodori e agrumi
Gli agrumi hanno un alto contenuto di acidi, che a lungo andare disintegrano lo smalto dei denti, le radici e la dentina. Anche i pomodori sono dannosi, in quanto contengono un alta quantità di acido citrico, che attaccano immediatamente lo smalto dei denti. Dato che l’azione dannosa dell’acido inizia circa 10 minuti dopo l’assunzione di questo alimento, è bene sciacquare la bocca subito dopo l’assunzione o lavarsi i denti.

Per quanto riguarda, invece, gli alimenti che possono essere usati in sostituzione di quelli appena descritti e che non intaccano lo smalto dei denti, troviamo la verdura, la frutta, lo yogurt, il formaggio e le noci (da assumere al posto di patatine e pop-corn per combattere il senso di fame), il té e il vino, i fagioli, il cioccolato fondente, i mirtilli, le carni bianche, i finocchi e il sedano. In ogni caso, non bisogna eliminare completamente gli alimenti che rovinano lo smalto dei denti, ma semplicemente avere l’accortezza di lavarsi i denti accuratamente dopo l’assunzione e fare visite di controllo e pulizie professionali ogni sei mesi circa.

Articolo scritto in collaborazione con Amicodentista, network di dentisti professionali indipendenti presenti in tutta Italia.