Ricette rinfrescanti: sorbetto al limone (senza gelatiera)

Il sorbetto è uno dei dolci più apprezzati in estate: oltre che permettere al palato di passare dalla carne al pesce o viceversa, aiuta la digestione a fine pasto e ovviamente rinfresca durante la stagione estiva. Prepararlo in casa è semplicissimo: non serve nemmeno la gelatiera.

Ingredienti per 3 persone:
500 ml di acqua
180 ml di succo di limone
200 grammi di zucchero
la scorza di mezzo limone (non trattato)

Per prima cosa sarà necessario far sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco molto basso, preparando così uno sciroppo. Quando il composto si sarà raffreddato bisognerà aggiungere anche il succo di limone e la scorza grattugiata.
Una volta reso omogeneo il tutto, lo si dovrà versare nei contenitori per il ghiaccio e lasciarlo nel freezer per almeno 12 ore. Quando il sorbetto si sarà solidificato si potranno rimuovere i cubetti dagli stampi, per poi metterli nel frullatore o nel robot da cucina. I cubetti dovranno essere frullati fino ad ottenere una crema densa e dalla consistenza cremosa. Servire negli appositi bicchierini, che per una maggiore resa dovranno essere lasciati nel freezer alcuni minuti prima di essere utilizzati.

Ricette rinfrescanti: sorbetto al limone (senza gelatiera)

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy