Fagioli alla Bud Spencer: la sua più celebre ricetta

Di primo impatto i fagioli richiamano l’inverno visto che molte volte vengono consumati sotto forma di zuppa e riescono ad alleviare i mesi più freddi dell’anno. Eppure il legume vive la propria piena maturazione in estate ed è proprio questa la stagione in cui andrebbero cucinati maggiormente. Anche l’amatissimo Bud Spencer sarebbe dello stesso avviso, per questo vi proponiamo la ricetta dei suoi celebri fagioli

Ingredienti per 4 persone:
200 grammi di fagioli neri secchi
1 foglia di alloro
1 scalogno
1 cipolla
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1/2 canna di sedano
3 cucchiai di olio evo
Sale

Fagioli alla Bud Spencer: la sua più celebre ricetta

Prima di tutto bisogna organizzarsi per tempo: i fagioli vanno lavati e lasciateli in ammollo per una notte in acqua fredda. Una volta scolati, vanno messi in una pentola con acqua fredda, una foglia di alloro e lo scalogno. Senza l’aggiunta di sale, vanno cotti per due ore a fuoco basso.

Mentre i fagioli sono in pentola se ne può approfittare per tritare la cipolla e il sedano, farli rosolare nell’olio e infine aggiungere i fagioli già cotti, il pomodoro e un altro bicchiere d’acqua (va valutata la situazione e decidere se aggiungere o meno). Tutti gli ingredienti finalmente uniti vanno sobbolliti per circa 30 minuti con il coperchio, per poi aggiustare di sale.

Quando i fagioli saranno cotti è una buona idea quella di frullarne la metà fino a formare una crema densa, da unire al resto dei fagioli.
Il piatto va servito ben caldo e l’indimenticabile Bud non disdegnerebbe nemmeno qualche anello di cipolla e un pizzico di peperoncino.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy