Dieta+anti+effetto+yo-yo%3A+dimagrire+%C3%A8+per+sempre
velvetbodyit
/2016/07/26/dieta-anti-effetto-yo-yo-dimagrire-per-sempre/amp/
Categories: Diete

Dieta anti effetto yo-yo: dimagrire è per sempre

L’ultima dieta della vita: i chili non tornano e il lieto fine è assicurato. Come arrivare a questo ambito risultato? Con il regime alimentare che riesce a modificare il senso di fame.

Per eliminare i chili di troppo prima di tutto bisogna essere costanti. Dieta e attività fisica permettono di ottenere buoni risultati solamente se si portano avanti con assiduità e impegno. Uno studio condotto dall’Università di Copenhagen dimostra ancora una volta che la perseveranza alla fine premia sempre. Il principio di base della dieta anti effetto yo-yo è proprio la sua durata: occorre restare a dieta per almeno 12 mesi. Ma come mai un periodo così lungo?

La risposta è semplice: il corpo deve abituarsi al cambiamento affinché si stabilizzi il senso di fame. Anziché soffermarsi sul lato negativo (ovvero il protrarsi dei sacrifici a tavola) è meglio pensare a quello positivo: il dimagrimento dura per sempre, è assolutamente duraturo (LEGGI ANCHE: DIETA, I 5 CONSIGLI PER NON RIPRENDERE PESO: STOP ALL’EFFETTO YO-YO). La dottoressa Signe Sorensen Torekov, tra gli autori principali della ricerca, ha spiegato il tutto in termini pratici: durante una dieta l’organismo fa appello al proprio istinto di sopravvivenza e cerca di lottare contro la perdita di peso.

Proprio per questo motivo quell’ormone che regola il senso di fame aumenta la propria concentrazione via via che si perde di peso. Stare a dieta per un anno intero permette di neutralizzare i due ormoni che causano l’effetto yo-yo: si tratta del GLP-1, che riduce l’appetito, e della grelina, l’ormone della fame. Seguire la dieta (quella che si preferisce, purché sia bilanciata) per 12 mesi equivale a stabilizzare gli ormoni, favorendo così anche la stabilizzazione del nuovo peso corporeo.

Si sa, il corpo è un orologio perfetto e riuscire a portare questa caratteristica in proprio favore è l’unico modo per evitare ricadute. Riuscire ad aumentare il GLP-1 significherà anche diminuire la fatica visto che l’ormone inibirà la fame. Restare a dieta apparirà sempre meno complicato. Con l’arrivo dei risultati, infine, verranno dissipati gli ultimi dubbi: perché ingrassare nuovamente se si può rimanere al proprio peso forma per sempre?

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa