10 usi del bicarbonato per detersivi fai-da-te, ecologici ed economici

Il bicarbonato è un vero e proprio jolly: usato da solo o in combinazione con altri ingredienti naturali ed economici, come aceto, sale e limone, è un prodotto dai mille usi, da tenere sempre a portata di mano.

Valido alleato per l’igiene personale (LEGGI ANCHE: RIMEDI NATURALI PER LA FORFORA), per rimedi casalinghi di bellezza (LEGGI ANCHE: COME RENDERE I DENTI PIU’ BIANCHI e MASCHERA PER IL VISO CONTRO I PUNTI NERI) e per ovviare a qualche piccolo fastidio di salute (LEGGI ANCHE: I RIMEDI NATURALI CONTRO L’ACIDITA’ DI STOMACO), il bicarbonato può essere usato per l’igiene e la pulizia della casa. Un’alternativa ai detergenti chimici che oltre a rispettare l’ambiente ci aiuta anche a risparmiare. Ecco 10 usi del bicarbonato per le pulizie domestiche:

  • Eliminare cattivi odori dal frigo o dai contenitori di plastica: miscelate 2 cucchiai di bicarbonato con un po’ d’acqua, strofinate le pareti da deodorare e lasciate riposare per qualche ora prima di risciacquare: degli odori non rimarrà traccia.
  • Far brillare le posate: il calcare può rendere opache le posate: provate a lavarle strofinandole con del bicarbonato e risciacquandole con acqua bollente. Il risultato vi sorprenderà!
  • Pulire le pentole bruciate: avete bruciacchiato il fondo di una pentola o di una padella? Niente paura: per prima cosa riempitela d’acqua e lasciatela bollire per 2 o 3 minuti. Dopodiché, fate sciogliere nell’acqua calda 2 cucchiai di bicarbonato e lasciate agire per almeno un’ora. Svuotate poi la pentola, tagliate un limone a metà, cospargetelo di bicarbonato e strofinate per bene, finché la superficie tornerà a brillare. La stessa operazione “scrub” bicarbonato e limone può essere utile anche per pulire l’esterno di pentole e padelle.
  • Pulire e sgrassare il forno:  liberare le pareti del forno dai residui di cibo che rimangono attaccate alla piastra o alle pareti e sgrassare il vetro è un vero e proprio incubo, e spesso con i detergenti chimici (che di solito sono molto aggressivi e hanno un odore acre e sgradevole) non si riesce a ottenere i risultati sperati. Prendete una tazza di bicarbonato e mescolatela a una di acqua, aggiungendo la stessa quantità di sale fino. Amalgamate il tutto e passate il composto così ottenuto sulle superfici da pulire. Lasciate agire per almeno un’ora, quindi risciacquate, e il forno tornerà come nuovo.
  • Igienizzare e smacchiare il bucato: aggiungete un cucchiaio di bicarbonato al vostro bucato: i panni saranno disinfettati e perfettamente smacchiati
  • Via i cattivi odori dalle scarpe: le scarpe, specialmente quelle da ginnastica, non sempre emanano un buon odore…provate a cospargere l’interno di bicarbonato, avendo cura di estrarre la soletta e di lavarla separatamente con del sapone di Marsiglia. Lasciate agire per una notte e il giorno successivo rimuovete il bicarbonato con l’aiuto di uno straccio inumidito.Gli odori spariranno!
  • Tappeti puliti e senza macchie:  passate l’aspirapolvere su entrambi i lati del tappeto, poi ricoprite la superficie di bicarbonato, aiutandovi con una spazzola per indumenti in caso di macchie. Lasciate agire il prodotto per un paio d’ore, poi aspirate ogni residuo. I vostro tappeto sarà pulito, smacchiato e deodorato.
  • Marmo splendente: ecco una ricetta economica e fai-da-te per un detergente ecologico ed efficace per le superfici in marmo. Riempite un secchio con dell’acqua calda e sciogliete al suo interno 3 cucchiai di bicarbonato, 1 bicchiere di alcool e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Passate il prodotto così ottenuto sulla superficie da pulire, usando un panno in cotone o in microfibra. Il pavimento o il ripiano in marmo saranno splendenti, come nuovi.
  • Spray per ambienti ecologico: munitevi di uno spruzzino e riempitelo di acqua calda (non bollente), aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato e agitate bene. Quando la polvere si sarà sciolta, versate all’interno del composto un olio essenziale: arancia, menta, eucalipto, pino, o quello che preferite. In alternativa, potete utilizzare del succo di limone. Ora vaporizzate il vostro deodorante ecologico in tutti gli ambienti, e la vostra casa sarà igienizzata e profumata!
  • Muffa, addio: specialmente di inverno e negli ambienti più esposti all’umidità, come garage e cantina, può formarsi sulle pareti la fastidiosa e maleodorante muffa. Riempite uno spruzzino con dell’acqua tiepida, unite 2 cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di sale fino, due cucchiai di acqua ossigenata e agitate con cura il flacone. Spruzzate il liquido sulla muffa, grattando se necessario con una spazzola per tappeti. La muffa sparirà!

bicarbonato-di-sodio

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy