In caso di capelli secchi e danneggiati il rimedio naturale efficace può trovarsi già in casa: si tratta dell’olio di oliva, che regala una chioma forte e brillante.
I capelli secchi sono anche capelli danneggiati. Non a caso il problema si accentua durante la bella stagione, quando il sole e la salsedine possono rovinarli e renderli più deboli. Per permettere ai capelli di ritornare alla loro costituzione originale si può ricorrere al più classico dei rimedi della nonna: applicare l’olio di oliva. I risultati sono incredibili: la chioma riesce a tornare lucida, disciplinata e molto più forte. Oltre al rimedio naturale più comune, quello dell’olio d’oliva su cute e cuoio capelluto è un’usanza antica che si fa risalire addirittura all’epoca dei greci e dei romani.
L’olio di oliva più adatto ai capelli è quello extravergine. Prima di procedere con l’applicazione dell’impacco si consiglia di chiedere un parere al proprio parrucchiere o ad un dermatologo per escludere definitivamente problematiche più profonde che potrebbero aver causato i capelli sfibrati. Gli effetti benevoli dell’olio derivano dalla sua composizione che può essere considerata un vero concentrato di sostanze nutrienti e vitamine. La vitamina A contrasta gli effetti dell’invecchiamento, la vitamina E ostacola gli effetti dei radicali liberi, l’acido linoleico conferisce morbidezza e disciplina anche le chiome più indomabili.
Procedere con un impacco all’olio di oliva è la mossa più saggia per districare le chiome più disordinate, secche e crespe. I capelli riacquisteranno la morbidezza, il volume e la luminosità che sole, salsedine, phon, spazzola e cattive abitudini in generale hanno causato. Per realizzare un impacco fai-da-te è sufficiente riempire mezza tazza di olio extravergine di oliva, aggiungere 5-6 gocce di essenza a propria scelta e procedere con l’applicazione aiutandosi con un pettine o una spazzola. Una volta che la maschera sarà stata distribuita sull’intera chioma – partendo dalla radice per arrivare alle punte – i capelli dovranno essere avvolti in un asciugamano o un panno morbido, meglio se plastificato (l’olio è scivoloso e rischia di macchiare tutto). Dopo 20 minuti di applicazione si potrà passare al risciacquo in abbondante acqua, utilizzando uno shampoo poco aggressivo. Non tutti i capelli reagiscono allo stesso modo: se dovessero apparire troppo unti si dovrà procedere con un altro lavaggio.
LEGGI ANCHE: CAPELLI SECCHI: CAUSE E RIMEDI NATURALI
Photo e video credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…