Pane e olio: perché è un potente elisir di salute

Pane e olio è uno sfizio che ci si concede nei momenti di fame: non tutti sanno, però, perché è un elisir di salute molto potente.

Una fetta pane con un filo d’olio e, perché no, una spolverata di sale: pochi alimenti rappresentano la tradizione culinaria italiana altrettanto bene. Oltre al sapore semplice e autentico, però, va considerato anche l’aspetto salutare. Non tutti sanno, infatti, che si tratta di un vero l’elisir di lunga vita. A dimostrarlo anche Assitol, l’Associazione italiana dell’industri olearia, organizzatrice del convegno “Pane e olio, la merenda che fa bene”. Il motivo non poteva essere più chiaro: celebrare un matrimonio che s’ha da fare. In un mondo in cui i consumatori chiedono a gran voce l’unione di gusto e salute, perché non approfittare di una soluzione così a portata di mano?

Diverse tipologie di pane hanno conquistato terreno negli ultimi anni: multicereali, con le fibre, a ridotto contenuto di sodio, con farine poco trattate, con quinoa o amaranto e così via. Tuttavia il pane artigianale resta il prodotto preferito dai consumatori italiani con l’85,9 per cento del mercato. Marco Silano, direttore dell’Unità Operativa Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Istituto Superiore Sanità ha spiegato cosa rende pane e olio questo tanto decantato elisir: “È dimostrato dalle evidenze scientifiche che i due alimenti si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale”. Non male, considerando che si tratta di una merenda adatta agli adulti ma anche ai bambini.

A quanto pare l’olio si accompagna benissimo al pane poiché ne riduce l’indice glicemico ma anche perché contribuisce alla costruzione di una dieta varia ed equilibrata. Può essere una merenda ma può anche diventare un piatto unico, con l’aggiunta di altri ingredienti quali pesce azzurro (ricco di omega3) o pomodoro (con tutti i suoi micro-nutrienti). Le tendenze salutistiche sono portate ad includere molti ingredienti innovativi, eppure il ritorno alla tradizione è immancabile. Pane e olio sono quindi assorti a cibi da riscoprire: buoni, semplici e assolutamente da inserire nella dieta giornaliera di qualsiasi individuo.

Pane, olio e sale: perché è un potente elisir di salute

LEGGI ANCHE: OLIO DI OLIVA PER LA CURA DELLA PELLE: USO E BENEFICI

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy