Scoperto+un+nuovo+organo%3A+si+chiama+interstizio%2C+dov%26%238217%3B%C3%A8+e+a+che+serve
velvetbodyit
/2018/03/28/nuovo-organo-interstizio-dove-a-che-serve/amp/
Notizie

Scoperto un nuovo organo: si chiama interstizio, dov’è e a che serve

Alcuni scienziati hanno trovato un nuovo organo all’interno del corpo umano: il suo nome è interstizio, si trova sotto la pelle e all’interno di altri tessuti connettivi e collega vari distretti corporei. Tutto quello che c’è da sapere.

L’anatomia è pronta a cambiare i libri di testo per far posto ad un nuovo organo, da considerarsi uno dei più grandi dell’intero corpo umano. La new entry si chiama interstizio e si trova in tutto l’organismo, per la precisione sotto la pelle e nei tessuti che rivestono l’apparato digerente, i polmoni, i vasi sanguigni e i muscoli. L’interstizio può essere considerato una sorta di ammortizzatore visto che è formato da una rete di cavità interconnesse piene di liquido e sostenute da fibre di collagene ed elastina. A precisare tutti questi dettagli è uno studio dell’Università di New York in collaborazione col Mount Sinai Beth Israel Medical Centre pubblicato sulla rivista di settore Scientific Reports.

Ma dov’era finora l’interstizio? Semplice: era lì al suo posto ma era stato etichettato per decenni come un semplice ‘tessuto connettivo’. Osservarlo al microscopio con metodi innovativi – gli scienziati hanno utilizzato l’endomicroscopia confocale laser – è stato illuminante visto che prima era rimasto ‘invisibile’ nella sua complessità a causa dei metodi usati col microscopio, i quali lo facevano apparire erroneamente denso e compatto. Alla luce della sua complessità, l’interstizio si è così meritato la promozione’ ad organo.

“Questa scoperta ha il potenziale per determinare grandi progressi in medicina, inclusa la possibilità di usare il campionamento del fluido interstiziale come potente strumento diagnostico”, spiega Neil Theise, docente di patologia all’Università di New York. La sua più utile applicazione è infatti legata alla diagnosi del tumore: il continuo movimento di questo fluido potrebbe spiegare perché i tumori che invadono l’interstizio si diffondono più velocemente nel corpo (è lì che si trova la linfa, vitale per il funzionamento delle cellule immunitarie). Stesso discorso anche per i fenomeni di sclerosi e fibrosi, per l’irrigidimento delle articolazioni e la formazione delle rughe. Infine, l’interstizio può giocare un ruolo chiave nell’agopuntura visto che il suo reticolato di proteine genera correnti elettriche legate al movimento di organi e muscoli.

LEGGI ANCHE: ABBIAMO UN NUOVO ORGANO: SI CHIAMA “MESENTERE”, MA A CHE SERVE?

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione
Tags: Corpoorgano

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa