Odori+che+aiutano+dimagrire%3A+quali+essenze+bloccano+la+fame
velvetbodyit
/2018/08/24/odori-per-dimagrire-quali-essenze-bloccano-la-fame/amp/
Diete

Odori che aiutano dimagrire: quali essenze bloccano la fame

L’olfatto gioca un ruolo importante nel dimagrimento delle persone: quali sono le essenze che aiutano a perdere peso e perché ci riescono.

Un semplice odore può calmare la fame e quindi aiutare a consumare meno cibo? Sì, secondo quanto dimostrato da una ricerca effettuata qualche tempo fa su oltre 3000 volontari americani e pubblicata sul Journal of Neurological and Orthopaedics Medicine and Surgery. Il fulcro dello studio era un assunto che interesserà a tutte le persone desiderose di ritrovare il proprio peso forma: non solo la perdita dei chili era stata maggiore nei volontari che avevano fatto uso di alcuni inalatori con le essenze, ma la quantità di chili persi si era dimostrata direttamente proporzionale alla frequenza di inalazione.

Da qui, l’interesse della scienza per gli oli essenziali come supporto per il dimagrimento. Più si annusano e più la missione diventa possibile. Il meccanismo causa-effetto non è ancora stato decifrato, eppure l’idea più comune è che tali odori, associati al cibo, riescano ad ingannare il cervello spingendolo a bloccare la richiesta di alimenti. Ma come sfruttare questo fenomeno n modo pratico? Il metodo più comune è “a secco”, ovvero mettendo qualche goccia d’olio su un fazzoletto di cotone per poi annusarlo quando i morsi della fame si fanno sentire.

Studi successivi a quello sopracitato hanno elencato alcuni oli particolarmente utili alla causa. Tra di essi quello alla menta piperita, o quando si ha voglia di cibo. Contro la fame nervosa, dettata dallo stress, sono molto efficaci le essenze agli agrumi quali bergamotto e mandarino rosso (anche da mixare insieme). Queste, infatti, aiutano a superare la monotonia delle giornate e aiutano la mente a rilassarsi. In questo caso si possono mettere delle gocce nei diffusori per ambienti e assaporarlo in ogni stanza della casa. L’unica controindicazione potrebbe essere il desiderio di gustare un frutto, ma certamente si tratterebbe del male minore. Infine, alcune essenze coadiuvano il sonno (che a sua volta è amico della linea): lavanda e limone sono i più efficaci, basta diluire con iperico o olio di mandorle e metterne qualche goccia su polsi e tempie.

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa