Quel fastidioso segno lasciato dalle mollette sul bucato non sarà più un problema: la soluzione

Il segno delle mollette sul bucato è un problema comune, ma arriva la soluzione che risolve tutto: i trucchi miracolosi. 

Qual è il metodo giusto per eliminare il fastidio segno che le mollette lasciano sul bucato? Certo, quando si usa l’asciugatrice il problema è risolto ma questa non può essere sempre la soluzione perché di fatto è costosa e comunque limitante per i vestiti più delicati.

La prima valida alternativa è acquistare delle mollette che siano gommate all’interno quindi non quelle grandi di plastica o legno che tendenzialmente lasciano sempre un segno vistoso. Si deve, inoltre, anche evitare di esporre gli abiti al sole perché questo non fa che peggiorare la situazione andando a seccare il tessuto e quindi rendendolo anche più soggetto ai segni.

Esistono, tuttavia, altri trucchi per eliminare il problema e riporre nell’armadio un bucato che sia non solo pulito e profumato, ma anche privo di ogni segno.

Segno delle mollette sul bucato: come evitare il problema

In inverno, chi possiede un’asciugatrice risolve a monte il problema, ma in estate con il caldo e la possibilità di asciugare rapidamente gli abiti è quasi un peccato procedere in questo modo. In generale sarebbe utile poter adagiare all’esterno i vestiti senza mollette ma a meno che non sia disponibile un sostegno apposito è praticamente impossibile.

Il primo rimedio facile e veloce per risolvere successivamente il problema quindi quando già si sono prodotte le fastidiose pieghe sugli abiti è usare l’asciugacapelli. Basta inumidire la zona e poi passare un po’ il calore con il getto d’aria calda diretto per poter risolvere subito e indossare il capo.

come togliere segno mollette dal bucato trucchi
Come eliminare il segno delle mollette dai vestiti (velvetbody)

In alternativa per risolvere, quando avete fretta e dovete uscire, è passare la parte di abito nella piastra per capelli che in quel momento funziona come un ferro da stiro rapido. In questo caso bisogna essere veloci altrimenti si brucia il tessuto.

Se avete tempo invece potete adagiare il capo sotto una pila di libri che stireranno letteralmente tutto. Un altro trucco per eliminare il segno delle mollette è utilizzare il vapore dell’acqua calda: portate i capi con voi mentre fate la doccia e disponeteli su una sedia in bagno. In questo molto, grazie al lavoro del vapore acqueo risulteranno ammorbiditi e pronti all’uso, senza più segni delle mollette.

Queste sono soluzioni pronte all’uso, quando ormai il problema si è proposto e bisogna risolvere. Tuttavia i segni delle mollette non vanno sottovalutati perché rischiano di rovinare in modo permanente i vestiti. Quello che potete fare è sicuramente prevenire il problema, evitando che si secchino troppo per mancanza di umidità.

Il problema si presenta soprattutto in estate, quando gli abiti si asciugano anche troppo velocemente. Durante la stagione calda, dunque, dopo aver lavato il bucato utilizzando anche degli ammorbidenti naturali, invece di stendere maglie e camice al sole utilizzando le mollette, potete posizionarle su una sedia o su una gruccia e lasciare che si asciughino anche in casa.

Impostazioni privacy